sabato 10 luglio 2010

Manovra finanziaria: la Rete Ricerca Pubblica non ci sta


di Sabrina Provenzani

Sono in agitazione da maggio scorso contro una manovra finanziaria che prevede la soppressione degli Enti per cui lavorano.

L’Isae, istituto di studi e analisi economica, formato da 100 economisti indipendenti, che monitora la fiducia dei consumatori e delle imprese e ha, fra i suoi compiti e in ottemperanza a quanto richiesto dalla Commissione europea, la valutazione indipendente proprio della Finanziaria. Che il ministro dell’Economia e del Tesoro, eliminandolo, voglia imbavagliare possibili, autorevoli critiche?

L’Insean, l’Istituto di ricerca idronavale e marittima che vanta collaborazioni e consulenze con le massime università del mondo.

L’Ispesl, l’istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.

E infine l’Ense, Ente nazionale delle sementi elette.
Ma non solo. I tagli colpiscono anche altri Enti di ricerca, quelli sbrigativamente definiti “inutili” benché svolgano ricerche preziose e vantino prestigiosissime collaborazioni internazionali.

“Quando si è iniziato a parlare di una possibile soppressione degli Enti in cui lavoriamo ” mi spiega Federica De Luca, ricercatrice all’Isfol, l’Istituto per lo sviluppo e la formazione dei lavoratori, “ci siamo resi conto di quanto poco il nostro lavoro sia conosciuto. Per questo ci siamo costituiti in Rete della Ricerca Pubblica (retericercapubblica.blogspot.com) e abbiamo prodotto un primo spot per spiegare alla gente chi siamo e cosa facciamo”.

Le prossime tappe?

Giovedì 15 luglio, dalle 10, i ricercatori parteciperanno a un presidio di fronte al Senato, dove la manovra è in discussione.

E sabato 17 luglio, alle 23.30 alla Festa Democratica alle Terme di Caracalla a Roma, la Rete della Ricerca Pubblica metterà in scena “ECHI COSMICI – Tutto in una notte”, una veglia sonora sotto le stelle – e un viaggio nelle ragioni della ricerca.

Vi terremo aggiornati.

fonte: www.gliitaliani.it

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.