mercoledì 28 luglio 2010

Chi manda al macero il pianeta?


Con il nuovo rapporto "Pulping the planet. Come Sinar Mas manda al macero il pianeta" Greenpeace mostra come alcuni marchi internazionali quali Walmart, Auchan, Kentucky Fried Chicken, Burger King e Shiseido stiano contribuendo ad accelerare i cambiamenti climatici e a portare verso l'estinzione le tigri di Sumatra e gli oranghi.
Questi marchi, infatti, intrattenendo rapporti commerciali con il "campione della deforestazione" Sinar Mas e con le aziende collegate a quest'ultima, si rendono responsabili di gravi crimini ambientali.Nel rapporto decine di immagini e prove documentali mostrano il drenaggio delle torbiere e il taglio a raso delle ultime foreste pluviali in Indonesia.

Abbiamo svolto un'accurata indagine in particolare su due aree forestali nell'isola di Sumatra, scoprendo che Sinar Mas ha fatto una vera e propria ecatombe ambientale in entrambe. Le aree forestali di Bukit Tigapuluh e Kerumant sono, tra l'altro, tra gli ultimi rifugi della tigre di Sumatra.
Questi preziosi depositi di carbonio e biodiversità sono stati distrutti illegalmente da APP, la longa manus di Sinar Mas per la produzione di carta: APP esporta poi i propri prodotti cartacei anche nel nostro Paese.

Moltissime aziende hanno già reagito alle prove che abbiamo fornito delle attività illegali e controverse di Sinar Mas. Carrefour ha annunciato proprio oggi di aver già interrotto gli acquisti da APP, e Tesco si è impegnata a farlo entro la fine dell'anno. Già da tempo questa scelta è stata fatta anche dal gruppo italiano Gucci e aziende come Kimberly Clark, Kraft e Unilever stanno implementando nuove politiche di acquisto volte ad escludere carta pericolosa come quella di APP dalle proprie filiere.

Negli ultimi anni l'Italia ha incrementato esponenzialmente le proprie importazioni di carta dall'Indonesia fino a diventare il più importante acquirente europeo di carta indonesiana. APP è un'azienda in forte espansione. In Europa si moltiplicano gli uffici commerciali di APP che in Italia ha sede a Verona.

Le aziende del gruppo Sinar Mas sono colpevoli di abusi ambientali gravissimi e i loro rapporti di sostenibilità ambientale non valgono più della carta su cui sono scritti. Anche in Italia da diversi mesi stiamo monitorando la filiera della carta italiana e considereremo corresponsabili, proprio come Sinar Mas, tutte le aziende italiane che continueranno a vendere sui nostri mercati la distruzione e i cambiamenti climatici.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.