martedì 27 luglio 2010

Islanda per la libertà d’espressione: per legge ogni documento segreto può esser messo online


Birgitta Jonsdottir

Mentre in Italia il disegno di legge Alfano contro le intercettazioni vuole mettere il bavaglio anche ai blog, dall’estremo nord Europa arriva una ventatà di libertà: proprio la scorsa notte l’Islanda ha approvato una legge che garantisce una protezione quasi totale a chi mette in rete segreti giudiziari, militari, societari e di Stato che siano di pubblico interesse.

Grazie alla legge della deputata anarchica Birgitta Jonsdottir, dal 16 giugno qualsiasi documento sottratto per pubblico interesse e messo in Internet da un server con base in Islanda, gli organi giudiziari dell’isola non potranno né impedirne la divulgazione, né tentare di scoprirne la fonte, e neppure eseguire condanne comminate da Paesi esteri. Inoltre, sottolinea Repubblica, nel caso in cui uno Stato o un cittadino si ritenga diffamato e faccia ricorso davanti a una corte straniera, il server islandese che ha immesso i documenti in questione potrà molto semplicemente rispondere con una contro-citazione davanti ad una corte dell’isola, dichiarandosi vittima di una minaccia alla libertà d’espressione.

Certo, per poter andare in Islanda a immettere in rete documenti scottanti bisognerà aspettare la normativa d’attuazione, prevista entro un anno. Nel frattempo la deputata Birgitta Jonsdottir ha fatto parlare di sé anche nel parlamento europeo, soprattutto tra le fila del gruppo liberale.

In ogni caso, già al momento attuale l’Islanda permette di poter aggirare i divieti del ddl intercettazioni: a chi volesse mandare in rete trascrizioni di intercettazioni basterebbe mandarne le fotocopie dell’originale ad un sito specializzato nella divulgazione di segreti, come Wikileaks. org, che ha ora la base ufficiale in Islanda

fonte : http://forumambientalista.wordpress.com

5 commenti:

  1. grandi!lur que se ke j-é giöstc!

    RispondiElimina
  2. Questa la lessi su "non leggere questo blog" e non mi meravigliai... lì c'è una cultura molto molto diversa.

    RispondiElimina
  3. anzi rettifico... lì c'è una cultura! Da noi dubito anche che ci sia...

    RispondiElimina
  4. Mi pare già eccezionale che ci sia una "deputata anarchica".

    Considerato anche che è un gran bel posto, potrebbe essere una valida meta per emigrare quando qui non saremo più liberi non solo di comunicare, ma anche di pensare...

    RispondiElimina
  5. @ rospo: sì è vero, se ne parlava già da qualche tempo.
    Sono d'accordo, hanno da inseggnarci quelle due o tre cosine...

    @ pdepmcp: Mah sai...già ora mi pare che la libertà di espressione e forse anche di pensiero, siano in serio pericolo.

    Accarezzavo l'idea di emigrare già da un po', e devo dire che in effetti, anche alla luce di questa notiziola, l'Islanda la collocherei tra gli obbiettivi privilegiati.

    grazie per i commenti -anche @ anonimo-

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.