domenica 25 luglio 2010

Diventare un uomo di conoscenza


Nel corso delle nostre conversazioni, don Juan usava o faceva riferimento all'espressione "Uomo di conoscenza", ma non spiegò mai che cosa intendesse esattamente. Glielo domandai.

DON JUAN:
Un uomo di conoscenza è un uomo che ha affrontato tutte le difficoltà che comporta la conoscenza" rispose. "Un uomo che è andato, senza fretta né esitazioni, il più lontano possibile lungo la strada che porta alla scoperta dei segreti del potere e della conoscenza.»

CARLOS CASTANEDA:
«Chiunque potrebbe diventare un uomo di conoscenza?»

DON JUAN:
«No, non chiunque.»

CARLOS CASTANEDA:
«Allora che cosa deve fare un uomo per diventare un uomo di conoscenza?»

DON JUAN:
«Deve sfidare e sconfiggere i suoi quattro nemici naturali".
Un uomo va alla conoscenza come va alla guerra, vigile, con timore, con rispetto e con assoluta sicurezza.» (...)
«
Quando un uomo ha soddisfatto questi quattro requisiti - essere perfettamente vigile, provare timore, rispetto e un'assoluta sicurezza - non dovrà rendere conto di nessun errore; quando è in questa condizione, le sue azioni perdono la fallibilità di uno stupido. Se l'uomo sbaglia, o subisce una sconfitta, avrà perso soltanto una battaglia e non dovrà pentirsene amaramente.»

Don Juan disse anche che si può sentire con gli occhi, quando gli occhi non stanno guardando direttamente nelle cose. Aggiunse che nel suo mondo nulla viene regalato e che tutto ciò che si può imparare richiede fatica per essere appreso.

DON JUAN:
«L'uomo vive solo per imparare e se impara è perché questa è la natura che gli è toccata in sorte, nel bene e nel male.»

Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di don Juan

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.