giovedì 22 luglio 2010

Alle isole Faer Oer (Danimarca) 236 globicefali uccisi a coltellate

Fonte: blogeko.it

La mattanza dei globicefali alle isole Faer Oer – regione autonoma del Regno di Danimarca, Unione Europea – è stata documentata da un esponente dell’associazione Sea Shepherd in un’azione sotto copertura.

Lunedì gli abitanti delle Faer Oer hanno ucciso a coltellate 236 cetacei. Le foto sono state diffuse non appena Peter Hammarstedt – colui che le ha scattate – è riuscito a lasciare le Faer Oer, inseguito da messaggi minacciosi.

Peter Hammarstedt, avuta notizia di un imminente massacro di globicefali nel mare davanti alla cittadina di Klaksvik, ha trascorso una settimana alle Faer Oer in veste di autore di documentari cinematografici: quale in effetti è.

Mentre fotografava l’uccisione dei globicefali è stato riconosciuto dalla gente del posto come esponente di Sea Shepherd e ha dovuto rinchiudersi nella propria auto.

3

Cuccioli, femmine incinte, maschi o madri che ancora allattano: non importa. Per vecchia tradizione, alle Faer Oer i branchi di globicefali vengono spinti nelle acque basse di una baia e poi uccisi a coltellate. Una tecnica molto simile a quella usata per massacrare i delfini in Giappone.

Però, dato che siamo nella civilissima Europa, la tecnica di uccisione è strettamente regolamentata: niente fiocine e arpioni, le coltellate devono colpire i globicefali in modo che muoiano entro 30 secondi, esattamente come gli animali da macello.

Sarà anche. E sarà anche vero che l’uccisione dei globicefali è parte di una tradizione culturale come polenta e osei in certe valli alpine. Però la cultura umana – a differenza dell’istinto animale – può evolversi rapidamente. Può cambiare.

Il comunicato stampa dell’ associazione Sea Shepherd: documentato il massacro dei globicefali alle Faer Oer

da: http://www.laboratorioantispecista.org

__________________________________________

Mi vergogno profondamente di appartenere alla razza umana!

Namastè

2 commenti:

  1. Ma quale tradizione e tradizione?! Si può uccidere, per tradizione? La tradizione ha qualcosa di speciale, permette forse di non rispettare le leggi valide in tutti gli altri casi? Quindi se io il 3 agosto di tutti gli anni m metto a squarciare le persone per un'antica tradizione va bene e se invece lo faccio per un altro motivo mi arrestano e sono una criminale?
    A volte mi stupisco di quanto in là la razza umana sia in grado di spingersi. In bene... e soprattutto in male.

    RispondiElimina
  2. Quindi se sono maiali, mucche, polli è tutto ok.
    Se sono invece globicefali la caccia è vietata.
    Prendo nota.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.