lunedì 19 luglio 2010

USA:Maximulta di $550 milioni a Goldman Sachs

Goldman Sachs raggiunge un'intesa con la Sec per risolvere la disputa su accuse di frode avanzate dalla Consob americana contro la banca. E si impegna a sborsare 550 milioni di dollari, la cifra maggiore mai versata da una società di Wall Street per una disputa con la Sec, oltre che a riconoscere pubblicamente di aver utilizzato informazioni incomplete nel proprio materiale di marketing.


"L'accordo è una dura lezione per Wall Street in quanto mostra - afferma Robert Khuzami
della Sec illustrando l'intesa - che nessun prodotto è troppo complesso e nessun investitore troppo sofisticato da evitare un prezzo alto se l'azienda viola i principi fondamentali di un trattamento onesto e giusto".

"Riteniamo che l'accordo sia il risultato giusto per la nostra società, i nostri azionisti e i nostri clienti" osserva Goldman Sachs in una nota, con la quale riconosce - come previsto dall'accordo - che "il materiale di marketing per le transazioni Abacus 2007-ACI conteneva informazioni incomplete.

In particolare, è stato un errore affermare che il portafoglio era stato selezionato da ACA Management senza precisare il ruolo di Paulson & Co nel processo di selezione e che gli interessi economici di Paulson erano contrari a quelli degli investitori del cdo".
Dei 550 milioni che Goldman dovrà pagare, circa 250 milioni saranno restituiti agli investitori danneggiati. Il 16 aprile scorso la Sec ha accusato Goldman di frode per aver ingannato gli investitori confezionando e vendendo prodotti derivati legati ai mutui subprime.

www.finanzainchiaro.it

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.