sabato 12 febbraio 2011

LA CASA E’ IL MOMENTO PRESENTE

Se calmo il corpo, la calma raggiungerà anche i miei pensieri, così come il corpo e i pensieri di mia madre, perché il corpo e la mente di mia madre continuano nel mio corpo e nella mia mente. Provate a sentire questa sensazione di devozione e di pietà verso i vostri genitori e offritegliela; essi vi hanno dato la vita e di sicuro hanno voluto prima di tutto la vostra felicità.
Meditando, respirando tranquillamente e sorridendo, pace e gioia entreranno nel nostro corpo e nella nostra mente, come nel corpo e nella mente dei nostri genitori. Noi saremo liberati e anche loro lo saranno, perché non pratichiamo solo per noi, ma anche per loro. Anche adesso che sono anziano, pratico in questo modo: Inspirando, mi sento calmo e leggero. Espirando, mi sento sereno e gioioso. Poi, a volte, chiamo mia madre: ‘Mamma, respira con me’. A volte chiamo la nonna, a volte mio padre e mentre inspiro ed espiro vedo molto chiaramente che io e lui siamo una sola cosa e gli offro la possibilità di fare la meditazione seduta, la meditazione camminata, di essere in contatto con quegli insegnamenti che a me hanno procurato la pace e la gioia e che a lui sono mancati. Anch’io ho vagato a lungo, cercando la felicità, ma ora ho avuto l’illuminazione che la felicità è proprio qui, nel momento presente. So che posso essere felice mentre lavo, so che posso essere felice mentre preparo da mangiare, mentre sto seduto. Mi sono finalmente fermato, sono tornato a casa e questa casa è il momento presente.

Tratto da un discorso del monaco buddista Thich Nhat Hanh nel ritiro estivo del 1996

4 commenti:

  1. Anche lui non scherza a luce.
    Ciliana, la mamma di Letizia, è una sua "allieva", nel senso che ha letto tanti suoi libri e lo ha eletto a suo Maestro tanti anni fa.

    RispondiElimina
  2. seguo da anni la sua scuola... che bellezza...

    RispondiElimina
  3. Eh Paolo! Ciliana ha ragione, quando si inizia a leggerlo non si può non diventare suoi "allievi" :-)

    Buona serata e abbracci tanti
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Mamma F! Cerco di approfondire la conoscenza dei suoi insegnamenti leggendolo e mi fa davvero bene ;-)

    Buona serata un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.