domenica 3 aprile 2011

Esperti inglesi: una centrale nucleare su dieci a rischio sismico

Su 442 impianti nel mondo 76 a rischio tsunami. La Turchia chiede la chiusura di un reattore in Armenia, considerato pericoloso


Roma, 3 apr. (TMNews) - Oltre una centrale nucleare su dieci nel mondo è a rischio sismico, e molte si trovano in Paesi meno tecnologicamente capaci del Giappone di far fronte ad un eventuale disastro come quello all'impianto di Fuksuhima: è quanto risulta da uno studio della Maplecroft.

Come riporta il settimanale britannico The Independet on Sunday, sulle 442 centrali esistenti nel mondo 76 si trovano in zone costiere esposte al rischio di tsunami e oltre una su dieci in regioni ad estremo rischio sismico.

Come esempio viene citata la centrale armena - di costruzione sovietica - di Metsamor, a soli 30 chilometri dalla capitale Erevan e ancora più vicino al confine con la Turchia. Dopo un violento terremoto che causò 25mila vittime l'impianto venne chiuso temporaneamente nel 1989 a causa di un'estrema "vulnerabilità sismica". Uno dei suoi due reattori è attualmente ancora operativo e nonostante gli appelli di Ankara le autorità armene si sono rifiutate di smantellarlo, dato il fabbisogno energetico.

Mgi 

2 commenti:

  1. Ma se ha detto Silvio che non é vero !! Se lo ha detto Silvio che non é vero vuol dire che non é vero !! Nevvero ??

    RispondiElimina
  2. @ Soffio: Ciao e benvenuto :-)
    Ah beh, certo se lo ha detto Silvio possiamo certamente dormire tranquilli...anche perchè se anche ci restasse un piccolo, innocuo dubbio avremmo il supporto morale della Prestigiacomo e di Veronesi, che com'è noto non hanno alcun interesse a mentirci...o no!?

    Un abbraccio, a presto ^_^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.