lunedì 20 dicembre 2010

Tunisia, scoppiata rivolta contro il governo

 
I manifestanti hanno ingaggiato violenti scontri con la polizia. La notizia, apparsa su Facebook e Youtube, non è stata trattata dai media nazionali.

Nella città di Sidi Bouzid, a sudovest di Tunisi, si è consumata sabato scorso una dura rivolta contro il governo centrale.
Secondo alcune testimonianze, le autorità centrali si starebbero rivelando incapaci nel fornire una soluzione efficace al problema della diffusa disoccupazione nella regione. In particolare l'evento che ha innescato la manifestazione è stato il sequestro del bancone di frutta e verdura di un giovane tunisino, Mohamed Bouazizi, che si è sparato come segno di protesta.
L'incidente ha subito radunato una moltitudine di persone che si è scagliata contro le forze di sicurezza, mentre quest'ultime si difendevano sparando lacrimogeni. L'intervento della polizia ha permesso di sedare la rivolta. Testimoni invece riferiscono che la protesta si è protatta fino al giorno successivo.
Intanto, mentre Bouazzi è in ospedale e versa in condizioni gravi, su Facebook e Youtube sono stati caricati i video della protesta, in evidente opposizione ai media tradizionali e alle tv locali che hanno ignorato completamente la notizia.

http://it.peacereporter.net/articolo/25870/Tunisia%2C+scoppiata+rivolta+contro+il+governo

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.