lunedì 11 ottobre 2010

Felicità...Osho

Se sei infelice hai una ragione per esserlo; se sei felice sei felice e basta – non c’è alcuna ragione. La mente cerca di trovare una ragione perché non riesce a credere in qualcosa che non ha un motivo – se qualcosa non ha un motivo la mente diventa semplicemente impotente. Quindi continua a trovare una ragione o un’altra. Ma io voglio dirti che quando sei felice, sei felice senza alcuna ragione, quando sei infelice, hai un qualche motivo per esserlo, e questo perché la felicità è la sostanza di cui sei fatto. È il tuo stesso essere, è il tuo nucleo più profondo.

La gioia è il tuo nucleo più profondo. Guarda gli alberi, guarda gli uccelli, guarda le nuvole, le stelle… e se hai occhi potrai vedere che l’esistenza intera è colma di gioia. Ogni cosa è felicità pura. Gli alberi sono felici senza alcun motivo; non diventeranno primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi – non hanno nemmeno un conto in banca! Guarda i fiori. È incredibile come siano felici i fiori – e senza alcuna ragione.

Osho 

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.