lunedì 4 aprile 2011

Afghanistan, nuova regolamentazione dei matrimoni


Il Governo Karzai pronto a limitare ulteriormente le libertà dei cittadini.
L'ala conservatrice del Governo Karzai sta accelerando gli sforzi in favore di una regolamentazione dei matrimoni alquanto restrittiva. Il progetto di legge, presentato dal Ministro della Giustizia, intende bandire qualsiasi indumento contrario al Codice Islamico (Sharia) e si propone di multare le attività commerciali che distribuiscono abiti eccessivamente aderenti o che lascino trasparire parti del corpo femminile.
Il governo annuncia di voler frenare la moda dei sontuosi matrimoni che sta gettando sul lastrico numerose famiglie; secondo un'analisi svolta dal Guardian, però, dietro l'intento ufficiale, giace la reale volontà di introdurre rigide disposizioni morali, intaccando ulteriormente la fragile libertà riservata alle donne.
Il Governo vuole istituire commissioni speciali di controllo dei matrimoni, che si assicureranno tra l'altro che gli ospiti di diverso sesso non si mischino durante i festeggiamenti e che la sposa non sia eccessivamente "attraente". Verrà posto un tetto massimo di spesa per gli abiti e stabilito a 300 il numero massimo degli invitati.
Un atteggiamento che ricalca da vicino quello del regime talebano e mobilita i sostenitori dei diritti umani, per i quali tale manovra normativa interferisce gravemente con la vita privata dei cittadini.

2 commenti:

  1. Almeno in Afghanistan le cose si chiamano con il loro nome. "Non potete mettere questo tipo di vestiti!" ordina Karzai o chi per lui.

    Da noi, come ho letto e commentato, è tutto a discrezione del potere, nonostante ci siano regole democraticamente scritte.
    "Questa maglietta non va bene!"
    "E nemmeno quella bandiera, non qui! Di là!"

    Ma intanto il derby l'ha vinto il milan e la popolazione italiana sta già aspettando lo scontro della prima in classifica con la seconda: di quale campionato? Non ha importanza, fosse anche il campionato amatori.
    Namastè

    RispondiElimina
  2. eheheheheheheh...Paolo,lo scontro prima e seconda, che non modificherà minimamente la realtà, ma che sembra essere molto importante per tutti. Sì! Ridicolo o grottesco?

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.