domenica 4 luglio 2010

7 luglio: L’Aquila è a Roma.


Mercoledì 7 luglio i terremotati aquilani saranno di nuovo a Roma per richiamare l’attenzione del governo, delle istituzioni e dell’opinione pubblica sullo stallo della ricostruzione e sulla difficilissima situazione economica della regione colpita. Questo il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori della manifestazione:

PREMESSA
Come preannunciato, dopo la grande mobilitazione del 16 giugno a L’Aquila e la presenza a Roma il 24 giugno al consiglio comunale aperto in piazza Navona e poi sotto la sede Rai di Viale Mazzini, l’Assemblea cittadina del Presidio Permanente di Piazza Duomo (www.anno1.org) promuove una grande manifestazione a Roma il 7 luglio per portare ancora una volta all’attenzione di governo e parlamento le richieste del comprensorio in materia di tasse, economia, ricostruzione.

Ci aspettiamo che questa volta i mezzi di informazione, soprattutto il servizio pubblico RAI, diano il giusto risalto alla manifestazione e la più ampia e corretta informazione sulle sue motivazioni, che non rappresentano una generica protesta di un gruppo o di una parte, ma le istanze di tutto il territorio colpito dal sisma, nelle sue diverse articolazioni politiche, sociali e territoriali.

Il 7 luglio arriva in discussione in Senato la manovra finanziaria, che con l’art. 39 chiede al nostro territorio, con un’economia allo stremo, di tornare a pagare tasse e tributi. E chiede la restituzioni di quanto non versato in tempi brevi, creando tra l’altro un’ enorme disparità di trattamento con quanto è stato fatto in passato per i cittadini colpiti da altri terremoti.

RICHIESTE
Si chiede innanzitutto la sospensione per tutti di tasse e tributi, il congelamento dei mutui e una serie di misure di sostegno all’occupazione e all’economia (come più specificamente riportato nel documento SOLDI E DIRITTI).

Tali misure vanno inquadrate in una legge organica che preveda procedure snelle ed efficaci per la ricostruzione, finanziamenti certi anche attraverso una tassa di scopo o contributo di solidarietà.

ADESIONI ALLA MANIFESTAZIONE
COMITATI, ASSOCIAZIONI, ENTI CULTURALI: Comitato familiari vittime casa dello studente, Comitato 3e32, L’Aquila Città Futura, , L’Aquila città di transizione, Animammersa, Cittadini per i cittadini CSVAQ, Epicentro Solidale, Sinistra critica, Spazio Libero 51, Accademia dell’Immagine, Abruzzo film Commision, Coordinamento associazioni immigrati L’Aquila, Rete AQ, Collettivo 99, Eva Pescomaggiore, Un manifesto per L’Aquila, Tempera Onlus, Salviamo Paganica.

COMUNI del cratere:
Acciano, Barisciano, Bussi sul Tirino, Caporciano, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, , Castelvecchio Subequo, Collarmele, Cugnoli, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, L’Aquila, Lucoli, Montereale, Navelli, Ocre, Ofena, Penna S. Andrea, Pizzoli, Poggio Picenze, Popoli, Prata d’Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, S. Demetrio, S. Eusanio Forconese, S. Stefano di Sessanio, Torre de’ Passeri, Tornimparte, Villa S. Angelo.

SINDACATI: CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, TUTTI I SINDACATI DI POLIZIA,

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E ORDINI Ordine dei Dottori commercialisti e Esperti contabili, Lapet (Associazione nazionale tributaristi) Camera di Commercio CCIAA, Confindustria, Comitato piccola industria di CONFINDUSTRIA, ANCE L’Aquila, Apindustria-Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casa Artigiani, Coldiretti, CIA, CIDEC, Cooperfidi, UNCI

ADESIONI SINGOLI PARLAMENTARI Senatori Abruzzesi IDV Lannutti Elio, Carlino Giuliana, Mascitelli Alfonso.

LOGISTICA E PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE
La partenza degli autobus da L’Aquila è prevista alle ore 7.00 da più punti: Campo sportivo Acquasanta, Terminal Collemaggio,Campo sportivo Centi Colella. Info e prenotazione autobus 0862 204406 /328 8789367 / 328 3712868 /348 6950244. Si sta formando un gruppo da Avezzano: info 334 9697278
Varie realtà stanno organizzando autonomamente autobus: le aziende Vibac e Aventis, la Confindustria; frazioni e Comuni: Tempera, Paganica, Barisciano-S. Demetrio.

Il PERCORSO prevede concentramento Roma ore 10.00 piazza Venezia, mattinata presidio davanti alla Camera, piazza Montecitorio, pomeriggio presidio davanti al Senato, piazza Navona.

fonte: www.gliitaliani.it

2 commenti:

  1. Ciao, vi segnalo un video girato all'interno della zona rossa venerdi. Ovviamente l'evento è stato semi ignorato dai media...http://www.youtube.com/radioradicale#p/u/0/en67UX9PRzI

    RispondiElimina
  2. Un paese che si definisca civile non può tacere e chiudere gli occhi di fronte a tanta vergogna. Ti ringrazio Gilla per avermi segnalato questo bel video che ho prontamente pubblicato.
    Altro che bavagli...non basta nemmeno poter parlare se gli occhi sono chiusi.

    Un caro saluto
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.