martedì 7 settembre 2010

Il compost fa bene all'ambiente e combatte malattie e parassiti delle piante

fonte: www.greenreport.it

BRUXELLES. In Europa ormai le discariche di rifiuti sono più di 150 mila e questo nonostante la raccolta differenziata sia in espansione. Il bollettino scientifico dell'Ue Cordis si chiede come affrontare è che cosa fare con le nostre crescenti montagne di rifiuti e trova una possibile risposta nello studio di un gruppo di ricercatori irlandesi della Teagasc (Agriculture and food development authority) e dell'University College Dublin, che puntano sulla produzione di compost da rifiuti che potrebbe essere in grado di sopprimere e tenere a bada le malattie delle piante.
Mettendo in atto la direttiva sulle discariche per prevenire e ridurre gli effetti negativi sull'ambiente e i rischi per la salute umana delle discariche durante il loro intero ciclo di vita, la strategia nazionale irlandese per i rifiuti biodegradabili osserva che «Esiste un ampio divario tra le proiezioni sulla produzione di rifiuti urbani biodegradabili e la quantità massima di discariche autorizzata per questo tipo di rifiuti», quindi l'attenzione degli Stati membri dovrebbe concentrarsi sul cercare e utilizzare metodi di trattamento alternativi e di produrre rifiuti organici utilizzabili. I ricercatori sottolineano che il compostaggio è uno dei modi migliori per aiutare a diminuire la quantità di rifiuti urbani biodegradabili che finiscono nelle discariche europee.
Secondo Michael Gaffney del Teagasc «Il compostaggio dei rifiuti organici ha molti vantaggi rispetto alle discariche, tra cui una riduzione del volume dei rifiuti.
Il compostaggio è un processo aerobico e quindi produce anidride carbonica, mentre nelle discariche si ha principalmente un processo anaerobico che produce metano. Inoltre, il compost ha il potenziale per essere utilizzato sia come ammendante che come mezzo di crescita nell'orticoltura».
Con l'intensificarsi dell'interesse e delle attività relative alla produzione di compost, gli europei dovrebbero cominciare ad individuare i giusti mercati per questi prodotti. Tuttavia, con l'aumento della produzione di compost, trovare mercati per questi prodotti sta diventando un problema. «Il potenziale di rifiuti compostati per sopprimere fitopatie patogene è stato identificato come un settore che può incoraggiare l'uso di questi prodotti in orticoltura - dicono al Teagasc - Ciò è particolarmente importante in quanto gli orticoltori potrebbero aumentare l'utilizzo di questi prodotti capaci di mantenere le piante sane».
I ricercatori irlandesi hanno scoperto che materiali organici del compost possono sopprimere anche alcune  malattie a carico del suolo: «Per esempio, gli agenti patogeni oomiceti come  Pythium e Phytophthora che è più facile da reprimere che le vere specie fungine come la Rhizoctonia, ecc, che sono comuni malattie orticole. Della produzione compost malattia-soppressivo in modo coerente potranno beneficiare i coltivatori, in quanto crolleranno i costi di produzione grazie alla riduzione dell'uso di pesticidi sui loro raccolti. Inoltre, si è oggi più che mai determinati a proteggere le piante da ulteriori malattie. La soppressione della malattia è dovuta alla presenza di batteri e funghi in compost di materie prime che fungono da biocontrollo contro i patogeni delle piante. Lo fanno colonizzando la superficie delle radici, formando una relazione commensale con la pianta che diventa un ostacolo per la colonizzazione degli agenti patogeni richiesta per infettare le radici delle piante  Tuttavia, gli studi iniziali constatato che, a causa della variabilità dei prodotti di base per il compost ( greenwaste, rifiuti domestici, rifiuti di cucina , rifiuti di origine animale , ecc ), il livello di soppressione della malattia era variabile».
Inoltre i ricercatori irlandesi spiegano che «Ulteriori ricerche hanno rilevato che un organismo identificato come Trichoderma harzianum, possiede le caratteristiche più promettenti come agente di biocontrollo per inoculare nei rifiuti compostati flussi per produrre compost malattia-soppressivo. La sua tolleranza alle alte temperature consente di isolarlo per iniziare a colonizzare il substrato prima che altre specie mesofile  diventino attive. La combinazione di tolleranza ambientale e tutti i "round suppression" contro i patogeni fungini oomiceti e dà quanto isolato le caratteristiche necessarie richieste per colonizzare il compost di diversi flussi di rifiuti. Se adottato, questo contribuirà ad aumentare l'uso dei rifiuti compostati in orticoltura, diminuendo la quantità di prodotti fitosanitari e ammendanti necessari».

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.