mercoledì 8 settembre 2010

Intensità---Osho

È solo tramite l’intensità che puoi arrivare. L’intensità accade quando tutti i tuoi desideri, tutte le tue passioni diventano un’unica fiamma. Quando c’è solo un desiderio dentro di te, uno che ha il sostegno di tutto il tuo essere, quella è intensità. È proprio come dice la parola: in-tensità. La parola opposta è es-tensione. Sei in tanti posti, hai mille desideri, tutti frammentari – uno va verso nord, e uno verso sud. Vieni tirato da tutte le parti. Non sei uno, sei una folla. E se sei una folla, sei infelice; se sei una folla, non potrai mai realizzarti. Non hai un centro. Intensità vuol dire creare in te stesso un centro.

Quando tutte le frecce convergono verso il centro, quando tutti i frammenti sono riuniti insieme, nasce l’integrazione. Diventare centrato, concentrato all’interno – questo è il significato di intensità. A volte hai conosciuto dei momenti – ad esempio in situazioni di pericolo – in cui tutti i pensieri svaniscono e la folla diventa un individuo unico, indivisibile. Sarai un’unità, indivisa. Il fronteggiare la morte ha creato l’intensità. Oppure a volte accade nell’amore – tutto il resto diventa periferico e irrilevante, l’amore è tutto.

Quando questa intensità nasce nella meditazione, ti porta fino al supremo: arrivi a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.