martedì 5 aprile 2011

FUKUSHIMA: RAGGI BLU AI NEUTRONI SCAGLIATI NELL'ARIA DA UNO DEI REATTORI

traduzione a cura di Cristina Bassi

Giorno e notte si possono vedere ora "raggi blu" ai neutroni che si scagliano nell'aria da uno dei reattori danneggiati. Qui il video: http://www.youtube.com/watch?v=RjulAfp1mfM&feature=player_embedded

"Esperti nucleari internazionali credono che del carburante fuso stia causando una piccola incontrollata reazione a catena che emette vampate di calore, radiazione,  ed una luce blu: quel che  l'industria nucleare chiama una "criticalità localizzata". Da ciò che capiamo, non sono buone notizie per i lavoratori che lì cercano di prevenire un meldown (fusione) nucleare"

Una persona aveva dato le sue riflessioni sui raggi blu: uno studente medico al tempo in cui il reattore venne installato a UT . La barzelletta nel campus era che la buona notizia era che avevano un detector agli ultravioletti, che poteva rilevare  questo tipo di perdita di radiazioni, ma la cattiva notizia era che  chi era nella posizione di rilevare questi "raggi blu" era destianto a morire in poche settimane.


Accanto ai miglioramenti nella generazione degli impianti nucleari, come il fatto di sovracaricare con il plutonio, il carburante all'uranio nei reattori (il carburante MOX), la radiazione sta trovando più applicazioni in medicina.

Oltre ad irradiare parti del corpo dove trovano il cancro, un tipo qui in città ha avuto iniezioni di radiazioni  nel suo sangue per una diagnosi con una macchina ad alta tecnologia, all' Elko Hospital. Gli è stato detto che sarebbestato tutto ok, ma che doveva stare lontano dai suoi figli per alcuni giorni...

La FDA (Fed. Drug Administration, Ente di Controllo Farmaci USA) sta spingendo per irradiare il cibo, naturalmente per tenerci al sicuro!

La FDA riconosce il fatto che l'irradiazione cambia  la struttura del cibo quando dice nella stessa proposta che "l'irradiazione ha vari effetti sui cibi, che possono cambiare nelle loro caratteristiche. Tali cambiamenti, possono avvenire nelle proprietà organolettiche, nutrizionali o funzionali del cibo, cosa che non sarebbe notata al momento dell'acquisto ma che può esserlo se cucinato o consumato".

La USDA (= United States Departure of Agriculture: Dipartimento americano per la agricoltura ndt) consente di irradiare il cibo e chiama questo "pastorizzazione elettronica" per non allarmare i consumatori.  Un funzionario della USDA che permise di facilitare restrizioni sulle radiazioni sul cibo, ora si trova con l'ONU  a fare lo stesso con le linee guida internazionali. Molti scienziati credono che la  radiazione causi cambiamenti genetici e molecolari   che aumentano il rischio di cancro, tra coloro che consumano tale cibo.

Poi ci sono le armi nucleari. Ci sono le bombe pesanti e la ideologia dei M.A.D. (=mutuallly assured distruction: distruzione reciproca assicurata, un gioco di parole in inglese ndt ): anche loro ci tengono al sicuro.

Ed ora abbiamo l'uso dell'uranio impoverito. Prima della Guerra al Terrorismo, si pensava fosse un crimine contro l'umanità il fatto di diffondere degli scarti nucleari su una nazione nemica, a causa dell'effetto tossico a lungo termine che ciò avrebbe avuto per le future generazioni.

Ma quando si trovò che gli elementi nell'uranio impoverito potevano penetrare l'armatura come niente, gli effetti tossici non divennero più una preoccupazione.
A parte distruggere la salute dei soldati, le mutazioni del DNA sono passate nell'utero.


L'uso dell'atomica, del nucleare, del radiologico etc è MATTO (= MAD in inglese, gioco di parole) e sarà la nostra morte su questo pianeta, se continuiamo di questo passo.

By Gary Jacobucci


traduzione Cristina Bassi

4 commenti:

  1. MAD is logic :)
    Che dire, cara amica? Non mi stupisco più di niente, e una domanda mi insegue sempre quando leggo queste notiziuole: cui prodest?
    Come se la vita, da sempre, non fosse abbastanza dura di per sé, inventiamo qualsiasi cosa per complicarcela.
    Ma non disperiamo, una volta che la specie umana sarà scomparsa, il nostro amato pianeta tornerà al suo splendore nel giro di poche migliaia di anni.
    Ciao, a presto
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Ma c'è qualcuno che sa come andrà a finire? Io penso proprio di no.

    RispondiElimina
  3. Paolo, la logica che poni alla fine del tuo intervento è, pur nel suo vago cinismo, l'unica possibile.
    Gaia non ha bisogno di noi per sopravvivere e nemmeno il concetto di vita ci ritiene indispensabili.
    Non ci stanno raccontando la verità su quanto accade a Fukushima, nessuno ci dice quali saranno le reali conseguenze...eppure ancora si teorizzano centrali e vie al nuclerare...come non fosse accaduto nulla...follia!

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Mah Alberto, credo, come te, che nessuno sappia davvero dove stiamo andando, ormai sono moltissimi gli scienziati, anche fisici nucleari e medici insigni che hanno dichiarato apertamente la propria totale ignoranza... :-///

    Un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.