mercoledì 20 aprile 2011

I rischi della medicina preventiva: persone sane, pazienti cronici

tratto da: Informasalus

Per i profani, test farmacogenetici e test genetici sembrano la stessa cosa. In comune c’è l’indagine sul nostro Dna. Ma, mentre i primi si limitano a rivelare la reazione di un paziente a una cura per una patologia già conclamata e in fase avanzata, i secondi sono test predittivi che dovrebbero calcolare la probabilità che una persona contragga una malattia nel corso della sua vita.

«Il fatto grave è che per questo tipo di test non è prevista l’autorizzazione di un’agenzia del farmaco e si prestano quindi a gravi speculazioni, mistificazioni e a cattiva comunicazione», spiega Giuseppe Novelli dell’Agenzia europea del farmaco.

«Su internet fioccano laboratori di analisi genetiche che offrono questi test. Basta leccare un francobollo, spedirlo a questi centri e si riceve la risposta via mail. Ci sono test per le cose più disparate. Anche per verificare se un soggetto sia più o meno idoneo a seguire un corso per smettere di fumare».

Due i rischi di questi test: discriminare le persone per le proprie caratteristiche genetiche e trasformare chi è sano in paziente cronico. Un esempio del paradosso lo ha dato, sulla rivista Lancet, Stephen Quake, bioingegnere alla Stanford School of Medicine in California: dopo un test genetico (da 50 mila dollari), Quake ha iniziato a prendere medicine anticolesterolo pur essendo in perfetta salute, perché, secondo l’analisi del suo Dna, aveva buone probabilità di subire attacchi di cuore in età avanzata. “Medicina preventiva”, la chiamano gli addetti ai lavori.

Quanto di più vicino al (controverso) sogno dell’ex direttore della casa farmaceutica Merck, Henry Gadsen: «Sognamo di produrre farmaci per le persone sane».

4 commenti:

  1. Ma ci vogliono fare diventare dei robots!

    RispondiElimina
  2. Esattamente Erborista!
    Robottini anche malfunzionanti, con acciacchi inventati e/o indotti, in modo da potere essere produttivi ed utili per le Major farmaceutiche!
    Nella frase «Sognamo di produrre farmaci per le persone sane». sta tutto l'orrore grottesco della situazione :-((

    Ti abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Certo, dopo che hanno avvelenato i disabili ci provano anche gli abili..

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrico, benvenuto :-)
    Già, loro ci provano e l'unica difesa che abbiamo sta nell'aumento della coscienza collettiva su queste tematiche delicate.

    Un abbraccione, a presto!
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.