sabato 19 giugno 2010

Il Movimento Ehretista

di Luciano Gianazza

Il lavoro svolto da Arnold Ehret in solo otto anni negli Stati Uniti, dal 1914 quando vi arrivò fino al 1922, anno della sua prematura scomparsa, fece sì che intorno al suo "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" si formasse un vero e proprio movimento.

Mancando però la sua presenza carismatica, non ebbe la diffusione che meriterebbe. Un grande riconoscimento va comunque al suo ex allievo Fred Hirsh che continuò la pubblicazione dei suoi scritti in lingua inglese praticamente fino ai giorni nostri.

Oggi la pubblicazione in lingua inglese viene continuata dalla Ehret Literature Publishing Company, ma praticamente nulla viene fatto dalla casa editrice statunitense per promuovere il movimento.

In Italia i libri di Arnold Ehret sono stati tradotti da me dagli originali degli anni '20 e sono pubblicati dalla Juppiter Consulting di Rishi Giovanni Gatti.


Quando è sorto il Movimento Ehretista

Sia il termine "Movimento" che "Eheretismo" compaiono per la prima volta in un articolo di Paul Liberner della rivista “Lebenskunst” (L'Arte di Vivere) N° 9 del 1912 - Monaco di Baviera: Dovremmo prendere seriamente in considerazione la Dieta di Guarigione di Arnold Ehret da Locarno?. Anche in Germania tutto fini dopo la partenza di Ehret per gli Stati Uniti, non essendo poi più ritornato. Tuttavia nelle aree geografiche dove si parla tedesco Ehret non è mai stato dimenticato. Da quando iniziò a fare conferenze e digiuni in diverse città tedesche, molti si impegnarono a praticare digiuni e a disintossicarsi con l'uva e tuttora c'è la cultura della TraubenKur (Cura dell'Uva) che sopravvisse anche in Trentino Alto Adige, come puoi vedere da questo articolo: Terme e Benessere - la Traubenkur. C'era anche un video, purtroppo rimosso dagli archivi della RAI.

L' Ehretismo in Italia

Mi sono chiesto se vi siano i presupposti per affermare che si sta formando un movimento che potremmo definire Ehretista. Ho cercato quindi una definizione di Movimento per poter stabilire se tale possibilità esista. Questa definizione fornita da wikipedia in effetti corrisponde a quanto possiamo rilevare che si sta formando intorno al "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco":

Inserito nel contesto dei comportamenti collettivi, il movimento è rappresentato da un gruppo dove i ruoli non sono ancora definiti e nel quale le relazioni sociali sono per lo più a carattere cooperativo e dotate di forte carica emotiva.

Solitamente il movimento focalizza l'attenzione su un determinato obiettivo e si mobilita per conseguirlo.

Prima del 2005, quando ho tradotto e pubblicato per la prima volta il libro il "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco", Arnold Ehret e il suo sistema erano praticamente sconosciuti in Italia. Ora, dopo cinque anni, in seguito alla creazione del sito www.arnoldehret.it e soprattutto del suo forum, possiamo dire che gli Ehretisti non sono dei perfetti sconosciuti, ma piuttosto una realtà sempre più consolidata. Questo grazie soprattutto agli utenti del forum che entusiasti dei risultati ottenuti mettendo in pratica gli insegnamenti di Ehret promuovono poi l'Ehretismo presso i loro amici e famigliari.

Che cos'è l'Ehretismo


L'Eretismo non è un gruppo di fanatici che segue con pedissequo una dieta, come alcuni a volte sostengono a causa di una loro mancata comprensione dell'argomento. Qualcuno mi ha scritto dicendomi che non potrebbe mai seguire una "dieta estrema" come quella di Ehret. Il fatto è che non esiste alcuna "Dieta Ehret" al pari delle molte "inventate" di volta in volta da qualcuno, etichettate poi con il proprio nome.

Il "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" non è una mera dieta ma è un sistema che utilizza una dieta per riportare l'organismo nella condizione di auto-guarirsi come la Natura ha predisposto quando non vengono violate le sue leggi.

L'Ehretismo è un movimento formato spontaneamente rappresentato dalle persone che seguono l'obiettivo di mettere in pratica il "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" che include il nutrirsi principalmente di frutta e verdura, cosa che alcuni ritengono estrema, quando invece è estrema l'alimentazione della maggior parte della popolazione dell'attuale civiltà, se così vogliamo chiamarla, dato che di civile ormai ha ben poco. Il 90% di ciò di cui si "nutre" la stragrande maggioranza delle persone è innaturale, "cibi" manipolati dall'uomo che i nostri antenati vomiterebbero all'istante come normale reazione a sostanze indigeste di un corpo sano. Da quanto si è allontanato l'uomo da ciò che è naturale per nutrirsi possiamo dire che è l'odierna dieta onnivora da considerarsi estrema, se la guardiamo dal punto di vista dell'uomo prima della civilizzazione.

Ehret parla dell'aspetto spirituale dell'uomo ma non lo associa a nessun credo religioso. E non ritiene che un qualsiasi dio ridarrà la salute all'uomo solo per il fatto che preghi, se non seguirà le leggi della Natura,:

Gli alimenti innaturali causano la malattia e la morte. "Pace sulla Terra", felicità e rettitudine sono rimasti fin ora un sogno senza speranza. Per migliaia di anni, Dio, il Paradiso, il Peccato, il Diavolo, l'Inferno; raramente hanno incontrato una chiara interpretazione che una mente razionale accetterebbe. La sfortunata persona media pensa a Dio come ad un buon padre che lo perdona e gli permetterà di entrare nel Paradiso, in un altro mondo, impunito per tutte le violazioni delle leggi della Natura.

Ehret parla di miglioramento spirituale, fisico e mentale perchè ritiene che l'essere umano sia costituito da spirito, mente e corpo ma strettamente correlate e murualmente influenzabili, e tutte e tre le parti quindi devono migliorare insieme se si vuole raggiungere la salute perfetta. Questo è il concetto di uno e trino, non c'è nulla di misterioso nella trinità, di triplice natura eppur uno. E ciò che è atribuibile a Dio è valido anche per chi è fatto a sua immagine, se si vogliono usare concetti appartenenti alla cultura della religione del mainstream.

Non è possibile ottenere la perfetta salute trascurando una o più parti, per esempio, concentrarsi sulla cura del corpo trascurando il resto, i risultati non possono essere soddisfacenti e duraturi, in quanto gli aspetti trascurati prima o poi faranno ritornare l'individuo al punto di partenza.

Ehret ritene che un corpo perfettamente pulito dal muco e dalle tossine permette di esprimere appieno tutta la consapevolezza al livello raggiunto dalla propria essenza spirituale, di cui il corpo è un veicolo con cui noi, esseri spirituali, operiamo in questo aspetto fisico dell'Universo. Con un veicolo in condizioni disastrose non possiamo esprimere la nostra vera essenza se non a un livello di consapevolezza apparentemente inferiore a quello che si ha realmente, perchè avviene attraverso un veicolo con funzioni inibiti e sensi intorpiditi da uno stato di intossicazione. Se per di più nel nostro animo albergano odio, risentimento e disonestà, li riverseremo inevitabilmente anche contro noi stessi avvelenando il nostro corpo pur nutrendolo con il cibo migliore.

La nostra mente e le condizioni mentali influenzano il corpo, proprio come il corpo influenza la mente e un flusso sanguigno pulito e puro è assolutamente essenziale per avere pensieri chiari e puri.

Questo in sostanza è l'Ehretismo.

Luciano Giannazza

fonte:http://www.arnoldehret.it

Copyright © by Luciano Gianazza - Arnold Ehret Italia - Tutti i diritti riservati.

Puoi pubblicare questo articolo su altri siti a condizione che indichi la fonte con link attivo.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.