sabato 26 giugno 2010

La Grecia mette in vendita le sue isole. Veramente.


Luca Barcellona - Calligraphy & Lettering Arts

Nel marzo scorso aveva fatto sorridere – e anche un po' polemica – la proposta di due deputati tedeschi che proponevano, per risanare il pesante debito greco, di vendere qualche isola. Bhé, pare che il Governo di Atene lo farà veramente. Più le ferrovie e l'acqua.

Nel marzo scorso aveva fatto sorridere – e anche un po' polemica – la proposta di due deputati tedeschi che lanciavano l'idea, per risanare il pesante debito greco, di vendere qualche isola e qualche opera d'arte.

Bhé, è successo. Riporta The Guardian che Atene si prepara a mettere in vendita, o ad affittare a lungo termine, le sue isole. Lo dicono fonti vicine alle negoziazioni: tra gli acquirenti interessanti ci sarebbero russi e cinesi che cercano mete turistiche per la loro popolazione.

Solo 227 delle oltre seimila isole sono infatti abitate e il Governo greco non può permettersi investimenti per sviluppare le infrastrutture e, quindi, il turismo. La speranza è che mossa permetta di generare lavoro e quindi tasse. A questo si aggiunge il piano di vendere le ferrovie nazionali e le compagnie che che gestiscono l'acqua. Pare che alcune compagnie cinesi, che già hanno investito nei porti, siano interessate.

Francesca Barca
fonte: Europa451
.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.