martedì 13 luglio 2010

Influenza A: in Francia scomparsi milioni di vaccini


E’ uscito il rapporto della commissione di inchiesta parlamentare sulla campagna di immunizzazione promossa dal governo. Tre milioni di dosi spariti nel nulla, più di mezzo miliardo di euro andati in fumo.

Più di due volte e mezzo la spesa prevista inizialmente: questi i numeri della campagna di vaccinazione per l’influenza A, la temibile H1N1, promossa dal Ministero della Sanità francese durante la pandemia dell’anno scorso. Un totale di 600 milioni di euro, per la precisione una forchetta compresa fra i 680 e i 610, di cui quasi 400 per l’acquisto del vaccino, 160 per l’immunizzazione preventiva del personale addetto, 20 milioni per il funzionamento dei centri antivaccinazione e tutto il resto in varie ed eventuali (come i 20 milioni per le esigenze logistiche).

VACCINI PERDUTI - Ma ciò che fa impressione è la massiccia quantità di vaccinazioni andate completamente perdute: quasi tre milioni di dosi, infatti, sarebbero praticamente evaporate. Secondo Libération stiamo parlando di “una quantità che rappresenta più della metà del totale dei soggetti vaccinati”, ovvero 5 milioni e mezzo di abitanti; il che, considerando i tre milioni di dosi iniettate, secondo i dati forniti dalla commissione, lascia nel mistero la sorte delle dosi restanti, appunto un numero stimato fra i due milioni e mezzo e i tre milioni, sparite chissà dove.

fonte: www.giornalettismo.com




Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.