venerdì 25 marzo 2011

AGUA VA!

Eduardo Galeano dedica la laurea honoris causa ai militanti per l'acqua
da: yaku.eu  23/03/2011


Agua va!

Lo scrittore Eduardo Galeano ha dedicato “ai militante per l’acqua” la laurea honoris causa ricevuta ieri 22 marzo  all’Università Nazionale de Cuyo de Argentina “per il suo contributo nella costruzione di una società più giusta e solidaria”
In coincidenza con la giornata mondiale dell’acqua, lo scrittore ha dedicato il riconoscimento a coloro “che sono capaci di affrontare le imprese minerarie che avvelenano l’acqua, le imprese forestali che disseccano la terra, a coloro che commettono il peggior tradimento verso la Natura , facendo dell’acqua un affare per pochi”, come ha spiegato durante la conferenza stampa che ha preceduto la cerimonia.
“La protezione della natura è un tema ben poco popolare, in molti casi. Difendere le nostre risorse diventa una parte sostanziale della fifesa della nostra stessa identità culturale”, ha spiegato  Galeano in sede univesritaria.
 L’autore de “Le vene aperte dell’America latina” ha sottolineato anche la funzione di internet come mezzo fondamentale per “dare spazio a voci differenti” e si è compiaciuto della situazione della regione di Mendoza, dove si stava svolgendo la consegna del premio, “che pare essersi risvegliata da una lunga sistea coloniale”, e del Paese intero, all’avanguardia oggi per la difesa dei diritti umani.
“La pubblicazione delle sue opere hanno formato generazioni di lottatori popolari e accompagnato processi di cambiamento fra i più importante per il ritorno della democracia in America latina”, hanno detto. E noi non possiamo che essere d’accordo.

2 commenti:

  1. Bellissimo trovare questa notizia da te, oggi.
    Ieri sera, con la Biblioteca Popolare, ho raccontato "Specchi". Siamo stati fino quasi a mezzanotte a leggere insieme la storia dell'Umanità, trascinati dal suo scrivere e dal suo essere.
    Galeano è una gran bella persona.
    Ora vado a condividere il tuo post.
    Ciao Rosa, come dici te: un abbraccione!
    Namastè

    RispondiElimina
  2. È vero Paolo, Galeano coinvolge e trascina, ho grandissima ammirazione per quest'uomo, ha una sensibilità fuori dal comune, e una capacità di leggere la storia con il filtro dell'anima, direi...

    grazie per la condivisione e come dico io e ora pure tu, un abbraccione :-DDD sì ma, forte però!
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.