mercoledì 23 marzo 2011

Una donna rom viene sterilizzata. Il motivo? Etnia sbagliata

tratto da: giornalettismo

Sembra incredibile, ma una donna è stata resa non fertile in Slovacchia per via della sua origine.
  
Il caso è stato sottoposto alla Corte Europea dei Diritti Umani. Si parla di sterilizzazione forzata di zingari nell’Europa dell’Est in alcune zone che si trovavano dietro la cortina di ferro. Altri casi simili sono sottoposti alla Corte Europea, ma questa è la prima volta in cui si arriva a un’audizione, come afferma la portavoce Tracey Turner-Tretz.

NESSUN ADDEBITO – Le rimostranze dell’avvocato sono focalizzate sul governo slovaccoo, che ha dato seguito a una sua sterilizzazione dopo la nascirta del suo secondogenito per taglio cesareo, nel 2000. La donna ha detto, all’ospedale di Presov in Slovacchia, che  voleva altri bambini. Ma è stata ugualmente sterilizzata. “La signora sostiene che la sua etnia Rom sia stata un elemento fondamentale per la sua sterilizzazione. In particolare è stata messa nella cosiddetta Stanza-Rom e non ha potuto usare gli stessi bagni delle altre donne.” hanno detto i suoi avvocati.

NESSUNA CONSIDERAZIONE -I dirigenti dell’ospedale hanno negato ogni addebito e i tribunali locali non hanno iniziato alcun procedimento contro il personale dell’ospedale. il portavoce ministeriale slovacco non ha risposto ad alcuna domanda. Forse sarebbe il caso di farlo. Com’è possibile che una donna di trent’anni venga sterilizzata senza alcuna considerazione a riguardo?

5 commenti:

  1. La prima cosa che ho pensato: Hitler. La seconda è che spero che non sia vero! La terza che se è vero è inqualificabile, non ho parole!

    RispondiElimina
  2. Sara! L'intolleranza ha raggiunto ormai livelli estremamente preoccupanti!
    E a me sembra che si sia imboccata la strada per la follia :-(

    Buona serata, un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Nessun soldo purtroppo può ridare ad una donna la possibilità di procreare, ma almeno fossero puniti i responsabili. Siamo nel medioevo, altro che era moderna.

    RispondiElimina
  4. Già Paòlo, nulla potrà renderle l'integrità, medioevo prossimo venturo, non miglioriamo.
    Il tempo passa ma noi ripetiamo perennemente i nostri orrori...

    Namastè

    RispondiElimina
  5. E però ad un certo punto però la rabbia pulsa, certe persone meriterebbero mazzate sui denti - come pure quelli dell'altro post su Israele -. Sarà un sistema poco pacifico, ma certi personaggi conoscono solo la lingua delle mazzate.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.