mercoledì 9 marzo 2011

Diritti, l'Europarlamento approva risoluzione per l'integrazione dei rom

 
Il testo introduce degli standard minimi obbligatori per tutti gli stati membri. Previste sanzioni per i governi che non li rispettano.

Il Parlamento europeo ha approvato quasi all'unanimità una risoluzione che si inserisce nella "Strategia europea per l'inclusione dei rom": a tutti gli stati membri vengono imposti degli standard minimi per favorire l'integrazione - sociale, economica e culturale - della minoranza etnica più numerosa d'Europa (dieci milioni di persone). Già sul piede di guerra la lega Nord, che ha votato contro e parla di stravolgimento delle autonomie nazionali.
Approvata con 576 voti favorevoli (a fronte di 32 contrari e 60 astenuti), la risoluzione prevede per i singoli governi una serie di obblighi: fornire ai rom lavoro e alloggi, favorirne l'accesso alla Pubblica amministrazione e garantire l'istruzione ai bambini (anche grazie all'ausilio di insegnanti di lingua rom). Gli stati saranno inoltre tenuti a utilizzare meglio i fondi a disposizione, e verranno sottoposti a sanzioni se non rispetteranno gli standard in questione.
Nel testo dell'Europarlamento si denuncia la discriminazione sistematica di cui soffre la minoranza rom, emarginata e spesso vittima di gravi violazioni dei diritti umani. Si punta il dito anche contro le "discutibili operazioni di rimpatrio", che hanno alimentato un clima di razzismo e di paura. Il dibattito politico sui rom, infatti, è tornato di grande attualità proprio per le politiche di espulsione promosse da Nicolas Sarkozy nell'autunno scorso.

http://it.peacereporter.net/articolo/27320/Diritti%2C+l%27Europarlamento+approva+risoluzione+per+l%27integrazione+dei+rom

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.