giovedì 31 marzo 2011

Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo


Pur essendo impossibile darne una mappatura esatta, si stima che ogni anno tra le 700.000 e le 900.000 le persone (di cui circa il 20% sono minorenni, la quasi totalità (94%) donne) siano vittime del traffico di esseri umani che, stando ai dati del Copasir, è il secondo crimine dopo il narcotraffico.

Uno dei principali modi con cui le criminalità organizzate - che solo da questo traffico ricavano qualcosa come 32 miliardi di dollari (26 miliardi di euro) - reiterano questo traffico è basato sulla stipula di veri e propri contratti di debito o vincoli di altra natura (in alcuni casi sfruttando anche credenze e tradizioni culturali, come nel caso dell'uso del ju-ju in Nigeria).

Tra le attività principali a cui le vittime sono destinate ci sono forme di lavoro forzato - quali l'impiego in Messico come braccianti agricoli nelle aziende statunitensi o lo sfruttamento di donne cinesi e vietnamite come manodopera nei laboratori clandestini - l'uso dei bambini nelle guerre o la tratta (anche minorile) a scopo sfruttamento sessuale.

Nonostante la gravità del problema, i governi e le legislazioni nazionali non sono ancora in grado di arginare il fenomeno (tanto meno di debellarlo). L'unica risposta che dalle istituzioni nazionali viene data è spesso di mero spirito repressivo, andando a colpire le vittime e non chi gestisce traffici e tratte. Si pensi, ad esempio, all'applicazione della legge Bossi-Fini usata come deterrente dai trafficanti in quanto qualora le vittime trovassero il coraggio di denunciare verrebbero quasi sicuramente rinchiuse in qualche C.I.E. in quanto clandestini 
(la storia di Joy è lì ad insegnarcelo...)

2 commenti:

  1. This is quite a problem in our days..If nobody will take action this trend will continue!

    RispondiElimina
  2. Hello Benny!
    You're right, unfortunately, but we hope for a turnaround soon.

    Namaste

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.