martedì 29 marzo 2011

Dott. ssa Dalla Chiesa, il 6 aprile potrà farsi raccontare dai veri aquilani e non da comparse pagate, quanti sono ancora sfollati negli alberghi della costa…


di Stefania Pezzopane*

Gentile dott.ssa Dalla Chiesa,
questa mattina sono stata letteralmente invasa da decine di telefonate di miei concittadini, che mi sollecitavano a prendere contatti con la sua redazione, dal momento che lei, nel corso della trasmissione odierna ha espresso la volontà di interloquire con me. Devo constatare, con un certo rammarico, che la redazione del suo programma, contattata  da me più volte, non ha favorito alcuna possibilità di confronto, né, al momento in cui scrivo, sono stata ricontatta. Evidentemente non voleva davvero dialogare con me, a giudicare anche dal silenzio che è seguito alla mia lettera di sabato scorso.
Se avesse voluto davvero parlarmi, avrebbe accolto l’invito del Comune a venire a L’Aquila per verificare di persona quali sono i nostri reali disagi, a cominciare da una ricostruzione che non è ancora decollata.
Tra qualche giorno ricorre il secondo anniversario del sisma e potrà prendere visione lei stessa della situazione in cui versa realmente la nostra città.
Potrà farsi raccontare dai veri aquilani e non da comparse pagate, non aquilane, quante attività commerciali hanno riaperto in centro storico (si contano sulle punta delle dita), quanti lavoratori sono ancora in cassa integrazione, potrà verificare quante persone vivono ancora in case provvisorie (circa 23mila),  quante sono ancora sfollate negli alberghi della costa, (quasi 2mila) e quante vivono nelle caserme. Potrà verificare lo stato di disagio sociale in cui versano soprattutto bambini, anziani e i giovani. Parli con i medici che seguono la popolazione, per vedere qual è lo stato di depressione. Le diranno che l’uso degli psicofarmaci è aumentato del 30%.
Parli con gli abitanti di Onna, un paese completamente distrutto che piange ancora i suoi morti, o con i cittadini di altri comuni e frazioni del cratere che hanno subito danni, per capire quanto è profonda ancora la ferita. Si renderà conto lei stessa che la situazione rappresentata nella sua trasmissione è completamente distorta.
La prego di non mistificare la realtà, facendo parossistici paragoni per giustificare  che avete presentato come aquilane persone che risiedono in un’altra provincia d’Abruzzo.
Siamo stanchi ed indignati di essere continuamente strumentalizzati, siamo esasperati perché viene fatto passare il messaggio che a L’Aquila tutto è risolto e che i miei concittadini approfittano addirittura della situazione. È un messaggio vergognoso.
Dalle dichiarazioni rese alla stampa nazionale dalla signora Marina Villa si evince che la redazione del suo programma ha scritto un copione, che la protagonista, non aquilana, ha interpretato alla perfezione. Un copione che intendeva rappresentare un messaggio distorto.
Non ci appagano le sue giustificazioni rese oggi in trasmissione. Onestà intellettuale e professionalità, due doti che sicuramente non le mancano, impongono una rettifica, sia pure da parte della sua redazione, che dovrebbe chiedere scusa a tutti gli aquilani e agli italiani che stanno continuando voler bene a L’Aquila. In tanti seguono il suo programma e sono davvero mortificati per quello che hanno dovuto ascoltare.
Non voglio credere che anche il messaggio di volersi mettere in contatto sia strumentale. Le ho fatto avere i miei recapiti e mi può contattare in ogni momento. Ancora meglio se volesse accogliere l’invito di venire a L’Aquila. La porterei in centro storico, nel progetto CASE e nei MAP, dove vive la gente, sulla costa ad incontrare gli sfollati e le tante persone che vivono ancora dentro le caserme.
* Assessore Comune dell’Aquila

fonte link: http://www.articolo21.org/2880/notizia/dott-ssa-dalla-chiesa-il-6-aprile-potra.html

14 commenti:

  1. Sono felice che anche un assessore si sia mosso. Lei dice che solo a L'Aquila sanno come stanno, però si è permessa di complimentarsi di quanto fatto da Bertolaso e ha permesso una simile pagliacciata.

    Per il resto, leggi qui

    http://wmusic668.blogspot.com/2011/03/fingersi-terremotata-per-soldi.html

    un salutone e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro buongiorno...si ieri a striscia ho visto questa notizia...
    Che figuraccia che ha fatto.
    Ti stringo dolcissima :)

    RispondiElimina
  3. Sì Paòlo, una pessima sceneggiatura e questa volta è stata scoperta, pensa a quante volte invece passano inosservate... visto che pagliaccite come queste ne passano tutti i giorni :-///

    Ottimo post al link, complimenti ^_^

    Buona giornata a te carissimo
    Namastè

    RispondiElimina
  4. tutti con la lingua fuori ben tesa verso il sultano !!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giusy carissima, beh io non guardo la televisione ma ho seguito la faccenda in rete, una cosa penosa, ignobile...

    Un abbraccio forte ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Ciao Valerio!
    Già, stomachevole...:-///

    Abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  7. egill, bella domanda!
    Temo che sarà sempre peggio :-/

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Credo che il suo papà non abbia ancora finito di rivoltarsi nella tomba :((

    RispondiElimina
  9. Ciao Mirella Benvenuta :-))
    Lo credo anche io...
    ...ma purtroppo il coraggio dei padri non è detto che si rifletta sui figli :-((

    Un abbraccione, a presto *_*
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Se la Dalla Chiesa avesse un briciolo di senso del pudore si dovrebbe dimettere oppure dovrebbe chiedere pubblicamente la testa di chi ha organizzato questa ignobile sceneggiata.

    RispondiElimina
  11. Ecco Antonio, hai usato il condizionale e hai fatto bene! ...dubito seriamente che lo faccia... :-///

    Un abbraccione e buona serata *_*
    Nanastè

    RispondiElimina
  12. Figuraccia da nascondersi, altro che da stare in TV!

    RispondiElimina
  13. Già Sara, tutta la faccenda è quantomeno imbarazzante, ma sopratutto è una ulteriore umiliazione nei confronti degli aquilani!
    mah...spero almeno, che qualcuno di più apra gli occhi e spenga la tv...

    Abbraccio cara :-)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.