domenica 20 marzo 2011

Cittadini irrorati come alberi da frutta

Disinfestazione antizanzare

Matteo Della Torre

Vi siete chiesti perché nelle città le api e i pipistrelli stiano scomparendo? Come mai non si vedono quasi più? Queste sono domande che un amministratore comunale sensibile dovrebbe farsi, cercando le risposte adeguate, con lo studio e la riflessione.
Api e pipistrelli sono dei formidabili indicatori della qualità ambientale di un territorio. La scomparsa di queste preziose sentinelle è un segnale preoccupante di inquinamento e di degrado ambientale.
Che nesso c’è tra la scomparsa di api e pipistrelli e i periodici trattamenti estivi contro le zanzare? Abbiamo indagato in merito nella nostra realtà locale. Tuttavia, i dati raccolti possono essere considerati un campione rappresentativo della realtà nazionale.
Leggendo i documenti ufficiali dei comuni del Consorzio FG4 abbiamo scoperto che, nel 2010, per la lotta alle zanzare si sono effettuate due tipologie di trattamenti chimici:
1- Per gli interventi contro le larve di zanzara, che si attuano da gennaio a maggio, i comuni di San Ferdinando di Puglia, Cerignola, Carapelle, Stornara, Stornarella, Ortanova e Trinitapoli hanno utilizzato il pesticida chimico denominato Diflubenzuron, un anti-ormone giovanile della crescita sintetico.
2- Per gli interventi contro le zanzare adulte, nel periodo che va da giugno a fine ottobre, a San Ferdinando di Puglia si utilizza la Cipermetrina tecnica, un insetticida piretroide chimico. A Cerignola, Carapelle, Stornara, Stornarella, Ortanova e Trinitapoli si è impiegato, insieme alla Cipermetrina tecnica, la Tetrametrina, un altro piretroide sintetico.
Il trattamento di disinfestazione contro gli adulti di zanzara è particolarmente delicato, perché utilizza l’atomizzatore all’interno del centro urbano, di notte, quando la popolazione dorme con le finestre aperte per il caldo.
E’ inquietante pensare che dei cittadini vengano irrorati come si fa in agricoltura, a cadenza periodica, con una miscela di pesticidi mentre stanno dormendo.
Lì, però, i principi generali di sicurezza, durante i trattamenti, prescrivono l’uso della maschera antigas e la protezione integrale dell’operatore con una tuta monouso. Inoltre, la legge prevede anche il “tempo di rientro“, cioè il periodo di tempo che deve trascorrere perché l’agricoltore possa tornare a lavorare nel campo su cui si è effettuato il trattamento, in sicurezza e senza protezioni.
Se oggi i cittadini hanno una bassa percezione dei rischi legati all’esposizione a sostanze chimiche, il cittadino del futuro, che di certo sarà in possesso di un numero di informazioni di gran lunga maggiore rispetto ad oggi e che avrà anche una maggiore percezione dei rischi collegati all’utilizzo di sostanze chimiche, difficilmente acconsentirà a simili pratiche di disinfestazione.
In alcune città italiane il futuro è già arrivato, perché si è capito che il trattamento adulticida è tecnicamente sconsigliato e quindi da evitare per la sua tossicità, il maggiore impatto ambientale e il costo di gestione più elevato.
Le alternative naturali
Esistono delle valide alternative alla lotta chimica alle zanzare, nuove tecniche che sono state già sperimentate con successo e che qui proponiamo agli amministratori dei comuni italiani.
1- Per gli interventi contro le larve di zanzare c’è un’alternativa ecologica ai soliti insetticidi chimici ed è il Bacillus Thuringiensis Israeliensis (B.t.i.) (1), un batterio entomopatogeno gram-positivo, efficace nella lotta alle larve e utilizzato in agricoltura biologica, che ha il vantaggio di avere un’azione altamente selettiva, un impatto ambientale nullo e di essere innocuo per l’uomo e gli animali. Ma nella maggior parte dei comuni italiani, per disinteresse o ignoranza esistono solo i pesticidi chimici.
2- Perché il trattamento con il Bacillus Thuringiensis Israeliensis sia efficace è necessario avviare una attività di monitoraggio dei focolai di sviluppo larvale e controllo delle dinamiche delle popolazioni di zanzare adulte con il posizionamento di ovitrappole.
3- Sempre più comuni italiani ai trattamenti chimici preferiscono la lotta biologica con il predatore numero uno delle zanzare, il pipistrello, che ogni notte mangia una quantità di zanzare equivalente alla metà del suo peso corporeo, circa 1000. Non esiste un insetticida così efficace. Per favorire la colonizzazione dei pipistrelli negli ambienti urbani Asti, Treviso, Verona, Vicenza ed altri comuni in Toscana e Veneto hanno installano, le bat box, cassette di legno usate come rifugi artificiali per pipistrelli. E’ una strategia che funziona.
4- Alcuni comuni in Lombardia hanno piantato nei loro parchi e giardini la Catambra, una pianta che contiene la catalpa, una sostanza naturale che ha un effetto repellente sulle zanzare. Così questi comuni hanno evitato di effettuare costosi e tossici trattamenti  chimici di disinfestazione.
La Catambra può essere acquistata presso il Vivaio Ambrogio (2).
S.O.S. moria delle api
Nei campi e nelle città le api stanno scomparendo perché sterminate sistematicamente in agricoltura con i pesticidi neonicotinoidi (Imidacloprid, Acetamiprid, Thiacloprid e Thiamethoxam) e in città con la cipermetrina tecnica, un insetticida chimico altamente tossico per le api (3). Questa è una politica agricola ed amministrativa suicida, la cui gravità può essere sintetizzata dalla celebre frase di Albert Einstein: “Se un giorno le api dovessero scomparire dalla Terra, all’uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita”. Senza l’impollinazione dei pronubi sparirebbero le specie vegetali; e senza colture agricole la razza umana sarebbe destinata irrimediabilmente all’estinzione.
E non è soltanto la moria delle api che dovrebbe meritare la preoccupazione degli amministratori comunali responsabili, ma l’idea che i cittadini vengano trattati con pesticidi come alberi da frutta dovrebbe turbarli e spingerli a interrogarsi: ma come interagiscono questi insetticidi con la biologia umana e quali sono gli effetti di lungo periodo sulla salute pubblica dei pesticidi usati per la lotta alle zanzare?
Se la scienza moderna non è ancora in grado di predire gli effetti dell’esposizione degli esseri umani a determinate sostanze chimiche perché, per la maggior parte dei prodotti, non esistono studi e test che valutino gli eventuali effetti tossici sull’uomo, la politica ha il compito di vigilare facendo prevalere il principio di precauzione.
Prevenire oggi é meglio che curare domani, soprattutto quando, per la lotta alle zanzare, si dispongono di valide alternative come quelle che abbiamo descritto e proposto.

Matteo Della Torre

(1) Ad esempio, due prodotti commerciali a base di Bacillus Thuringiensis Israeliensis (B.t.i.) sono: “Biolarkim 14″ o “Vectobac DT”.
(3) Cipermetrina tecnica estrermamente tossica per le api:  http://en.wikipedia.org/wiki/Pesticide_toxicity_to_bees

10 commenti:

  1. Dove abito, vicino firenze, è qualche anno che non fanno più prevenzione e infatti siamo pieni di zanzare e affini tigre compresa in aeroporto dove lavoro passano sistematicamente e non avvisano neppure, un collega si è preso una belle spruzzata in pieno viso ed è finito all'ospedale, ma in messico ho visto di peggio, molto peggio una vera e propria scia chimica a livello del suolo, ciao.

    RispondiElimina
  2. Essì Zak, irrorazioni tossiche ovunque, anche a terra...non abbiamo scampo!!!

    Abbraccio ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Ho fatto un viaggio da sud a nord del nostro paese e ho visto ovunque scie chimiche ... siamo alla frutta!

    RispondiElimina
  4. Anonimo, temo che sia finita pure la frutta...purtroppo :-/

    Namastè

    RispondiElimina
  5. Al di là delle Amministrazioni c'è anche una responsabilità dei singoli cittadini. Tu sai che io pratico giardinaggio, vero? ebbene tu sapessi anche a livello amatoriale per superficialità ed ignoranza (scientifica!) vengono adoperati prodotti tossici, solo perché magari le adorate rose presentano due pidocchietti...
    Io ovviamente alle mie piante non somministro nessuna porcheria e modestamente....
    un caro saluto! Sara

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione Sara! Fin troppo spesso vengono utilizzate queste porcherie tossiche con leggerezza e a sproposito.
    Per quanto mi riguarda se ne potrebbe e dovrebbe vietare la produzione e la vendita :-/

    So che non fai uso di schifezze per i tuoi gioielli... e il tuo giardino è pieno di meraviglie... ^_^
    Buon inizio settimana, un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Io ho risolto, ho un piccolo orto sul balcone, con l'olio di neem, totalmente naturale e l'uso anche come antiparassitario in casa ho un cane e un gatto ma sono arrivato anche a tre.

    RispondiElimina
  8. È decisamente un ottimo rimedio Zak, il migliore!
    È l'insetticida più antico del mondo ed è totalmente atossico sia per gli uomini che per gli animali :-)
    Tra l'altro il Neem è l'albero sacro dell'India, non a caso no...?

    Un abbraccio e buon lunedì ;-)
    Namastè

    RispondiElimina
  9. E' da quando eravamo bimbetti che ci annaffiano con queste porcherie! Qualche anno fa passarono dal circolo mentre la gente era a cena, era estate.
    La pazzia è al comando, basta guardarsi intorno.
    E dopo questa valanga di ottimismo... è primavera!
    Godiamocela.
    Saluti cari a te
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Hai ragione caro Paolo, nonostante tutta questa follia dilagante è di nuovo primavera...e godiamocela va...

    Buona settimana un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.