venerdì 11 marzo 2011

Giappone, incubo nucleare. Si aggrava la situazione alla centrale di Fukushima

tratto da: Blogeko
 
Tre reattori non dispongono di un allacciamento alla corrente elettrica con la quale far funzionare l’impianto di raffreddamento. E in questi minuti la pressione sta alzandosi all’interno dell’edificio che ospita una turbina collegata con un reattore, e probabilmente sta alzandosi anche all’interno dell’edificio che ospita il reattore stesso; tanto che del liquido refrigerante viene fatto arrivare in aereo dagli Usa.
Quest’ultima è una notizia freschissima. La prima frase invece riassume i problemi della centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi dopo il devastante terremoto di stamattina.
Quando la terra ha cominciato a tremare i reattori si sono spenti automaticamente. Ma in casi come questi gli impianti di raffreddamento devono continuare a funzionare, perchè il combustibile nucleare è ancora “caldo” sia in termini fisici sia in termini di radioattività. E se non si trova il modo di raffreddarlo, in teoria nel peggiore dei casi il “nocciolo” del reattore potrebbe anche fondere. Uno scenario tipo Chernobyl, per capirci.
Le autorità giapponesi rassicurano: tutto sotto controllo, nessuna fuga radioattiva. Peraltro l’avevano detto anche dopo il terremoto del 2007, in seguito al quale una fuga radioattiva alla centrale nucleare di Kashiwazaki Kariwa – si apprese in seguito – ci fu eccome.

Resta il fatto che tre impianti di raffreddamento sono, diciamo, in netta sofferenza per mancanza di energia elettrica con la quale farli funzionare. Probabilmente cercando di usare delle batterie. Peraltro mezzo Giappone è al buio: un comunicato stampa di Tepco (Tokio electric power company) dice che nell’area di sua competenza in questo momento sono senza corrente 4,2 milioni di case.
Sempre Tepco gestisce la centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Dai sui comunicato stampa si evince che i problemi riguardano i reattori 1, 2 e 3: la mancanza di corrente elettrica ha messo ko gli impianti di raffreddamento; il generatore diesel che alimenta l’impianto di raffreddamento di emergenza è entrato in funzione ma si è spento dopo un’ora circa.
Soprattutto, Tepco ammette di non sapere se gli impianti di emergenza stanno raffreddando i “noccioli” dei reattori 1 e 2.
Ci sono problemi anche alla centrale nucleare di Fukushima Daini, sempre gestita da Tepco. Quattro i reattori nucleari. Il raffreddamento viene assicurato da immissioni d’acqua, ma una diminuzione della pressione verificatasi nel reattore 1 fa supporre che si sia verificata una perdita di acqua all’interno della struttura di contenimento.


I comunicati stampa (1, 2, 3) di Tepco sui reattori nucleari nei guai

 

4 commenti:

  1. E' una tragedia nella tragedia nella tragedia, la terra trama di continuo una scossa dietro l'altra la più "debole" di 5.4

    http://www.emsc-csem.org/Earthquake/index.php?filter=yes

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Zak! È una tragedia immane.

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  3. ma il giappone non era evoluto? hanno ancora le centrali nucleari dopo quello che è successo nel 45?

    RispondiElimina
  4. Eh già Racing! Il Giappone è all'avanguardia soprattutto per quanto riguarda la tecnologia antisismica, ma nonostante questo, Fukushima che è superstrutturata per resistere ad un evento di questa portata, è andata in "vacca" alla prima scossa...e questo la dice lunga su quanto siano sicure le centrali nucleari... :-/

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.