lunedì 18 ottobre 2010

La ricetta per la felicità di Ana Lorena Guevara vice ministro per l'ambiente del Costa Rica: vivere sostenibile


Felicità? Fa rima con sostenibilità. Non solo in senso letterale ma soprattutto nella vita di tutti i giorni. A sostenerlo, all’VIII Forum internazionale sul vivere sostenibile organizzato dalla associazione Greenaccord a Cuneo, Ana Lorena Guevara, viceministro per l’Ambiente e l’Energia della Costa Rica.
Un piccolo Paese che ha fatto del vivere “verde” il proprio modello di sviluppo, tanto da aver scelto un obiettivo: diventare, entro il 2021, a impatto zero. E cosa c’entra la felicità? Il Costa Rica si è più volte aggiudicato il primo posto nella classifica della New Economics Foundation dei Paesi con il più alto tasso di felicità: “felice” si è infatti dichiarato l’85 per cento dei cittadini.
Il segreto del nostro sistema – ha spiegato Guevara – risiede in quattro elementi: l’abolizione dell’esercito decisa fin dal 1948, un sistema decisionale democratico, un forte investimento sull’educazione e sulla salute, resi possibili dai fondi risparmiati grazie all’assenza di forze armate e un diffuso sistema di tutela della nostra biodiversità e delle risorse naturali che ci spingono a rifiutare investimenti industriali ed economici che potrebbero mettere a repentaglio questi elementi essenziali.
Queste scelte fondamentali e la bellezza dei paesaggi scenici, la protezione del territorio, il legame con la natura, lo svegliarsi con il canto degli uccelli: sono tutti fattori che, secondo il viceministro, farebbero vivere contenti. E voi, vivendo in modo sostenibile, vi sentireste più felici?

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.