venerdì 4 marzo 2011

La scuola, la caserma e la macina al collo

Bambini in caserma (Pisa)
Matteo Della Torre

Da tre anni, il 27 aprile, per iniziativa del comune di Pisa, accade che una scuola-istituzione, che continua a dimostrarsi, per certi aspetti, una “caserma prussiana”, incapace di mettersi in discussione e cambiare, sposta fisicamente 1500 bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e medie, in orario scolastico e senza offrire alcuna alternativa alle famiglie diversamente pensanti, dalla “scuola-caserma” alla “caserma Gamerra” della Brigata Folgore, in nome dell’educazione alla pace e alla solidarietà.
Il grande pedagogista Célestin Freinet, quando affermava che una scuola rispondente ai veri bisogni dei bambini doveva uscire fuori dall’aula per approfondire dal vivo le arti e i mestieri del falegname, del panettiere, del fabbro, del tessitore e dell’ortolano, mai avrebbe pensato di far approfondire ai bambini il “mestiere” del soldato. In quest’ottica la visita dei bambini alla caserma militare è una  assurdità pedagogica.
Per un’intera giornata, nella caserma della Brigata Folgore, i bambini sono esposti alla violenza culturale che esalta le virtù del militarismo e indottrinati con l’apologia delle forze armate, la retorica delle “missioni di pace” e della solidarietà dei militari.
I loro occhi innocenti vedono ciò che alla loro giovane età non si dovrebbe vedere: mezzi militari, armamenti e soldati addestrati ad uccidere, professionisti della guerra, le cui logiche sono benedette con sacrilega solennità dalle autorità della chiesa cattolica.
Nelle mani dei bambini vengono posti, come in un macabro gioco, moderni fucili da guerra (vedi foto 1), sofisticati strumenti di morte, sotto gli occhi dei loro insegnanti.
Senza spirito critico, senza alcuna riflessione il modello machista e militaresco è promosso e venduto alle giovani coscienze con la modalità accattivante dello spettacolo, dell’avventura e del gioco, per formare in loro lo spirito guerresco e così modellare adulti del futuro cinici, asserviti al potere e indifferenti.
Qual’è la sostanza di questa iniziativa? Quale “grande lezione” e quale cultura di pace trasmette la scuola alle giovani generazioni organizzando una visita in caserma?
Nelle visite guidate a questi “santuari” della violenza armata viene spiegato ai bambini il significato della guerra e della sua follia intrinseca, lo scandalo delle spese militari e le sue ripercussioni sulla povertà mondiale?
Si fa capire ai bambini che mentre le truppe Nato in Afghanistan bombardano vigliaccamente con droni teleguidati civili innocenti, seminando distruzione lutti e odio, forieri di nuove violenze ritorsive, di ben altri “bombardamenti” avrebbero bisogno quei paesi poveri  ai quali vogliamo imporre la nostra cultura e la nostra democrazia?
I “bombardamenti” rappresentati dall’istruzione della donna e dei bambini, dalla lotta alla povertà e all’isolamento attraverso la conoscenza e le nuove tecnologie e da una più equa ripartizione delle risorse della Terra.
Si riflette sul senso dell’articolo 11 della nostra Costituzione “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, che è stato svuotato di senso dal Nuovo Modello di Difesa dell’Italia?
Si avvia un’analisi seria sul fallimento delle missioni italiane in Iraq ed Afghanistan?
Nulla di tutto ciò.
Dietro la vuota retorica delle “missioni di pace” che giustifica la gita in caserma si nasconde molta dell’ipocrisia italica, sconosciuta, ad esempio, negli Stati Uniti. Gli americani non hanno mai definito la loro missione in Afghanistan come umanitaria o di pace. Il comandante in capo delle truppe Nato in Afghanistan, il generale americano David Petraeus, ai cui ordini operano i soldati italiani, parla sempre e in modo chiaro di “War“, di guerra. Quindi di violenza, sangue e morti, tanti, troppi, soprattutto tra i civili innocenti, che ha causato un milione di morti in Iraq e un numero indefinito di morti in Afghanistan, comprensivi dei 37 soldati italiani morti fino ad oggi in questa assurda guerra.
Non mi stupisce affatto che l’iniziativa dei bambini in caserma non provenga da una amministrazione comunale a guida Pdl, composta da fanatici seguaci di Ignazio La Russa, ma da una giunta del Pd.
Sui temi relativi agli armamenti, alle spese militari e al finanziamento delle missioni di guerra dei nostri soldati all’estero i politici del Pd hanno sempre assunto posizioni bipartisan di grande accordo col centro-destra, offrendo completa tutela alle lobby dei mercanti di armi che si arricchiscono con le guerre e la proliferazione degli armamenti.
Considero questa iniziativa di stampo fascista un errore politico e un crimine educativo da non ripetere perché offende i bambini ed è un grave motivo di scandalo per le persone più sensibili della comunità pisana e nazionale.
Credo, comunque, che da questo evento possa nascere una speranza per il mondo della pace. Una speranza di un mondo, di una nazione e di una città migliori che riposa non nel silenzio complice dei dirigenti scolastici e degli insegnanti che hanno accompagnato i bambini in caserma senza sollevare obiezioni, ma in quei coraggiosi cittadini pisani, eroi della quotidianità, che hanno avuto il merito di aver denunciato questo grave problema educativo e morale, come anche nei volti e nei cuori di quei genitori, ogni anno più numerosi, che hanno detto “no” alla visita in caserma e per quel giorno hanno tenuto a casa i propri bambini.
I loro gesti di ferma denuncia e pacata disobbedienza avvicinano di un passo la profezia di Isaia: “Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell’arte della guerra”. (Isaia 2,4)
A tutti loro va il mio plauso, la mia stima e la mia vicinanza fraterna.

Matteo Della Torre

18 commenti:

  1. Certo ci sono presidi e docenti che approvano in collegio quelle visite; il comune e l'esercito propongono, ma la competenza resta al collegio docenti. Sta venendo fuori una massa di docenti inebetiti, altro che i docenti della sinistra di cui parla Berlusconi.
    namastè

    RispondiElimina
  2. Caro Francesco, quel che un tempo ritenevamo appena accettabile oggi viene definito "comunista" e ci tocca difenderlo, perchè ci propongono qualche cosa di peggio, questo avviene soprattuto nella scuola e con la giustizia...

    Un abbraccio :-)
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Resto ogni giorno più sconvolta nello scoprire che la mia generazione ha prodotto una grande massa di idioti... insegnanti e genitori!!!

    RispondiElimina
  4. Essì Galatea è davvero sconfortante riflettere sul fatto che questa nostra generazione abbia finito con il creare più danni che altro....:-((

    Ti abbraccio ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Orsù non vi colpevolizzate più di tanto, non è la colpa della generazione ma dei tempi, ci stiamo avvicinando al tempo, l'italia non è fondata sulla democrazia ma sulla guerra, siamo il 2° produttore mondiale di armi, siamo stati invasori e a quanto credo lo siamo ancora, la scuola fà quello che deve fare di questi tempi, conformare i ragazzi secondo i criteri dell'nwo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Zak! Tutto vero purtroppo :-((

    Ma le armi vengono, ancora oggi, progettate, costruite ed utilizzate da quegli stessi uomini, che negli anni della mia gioventù sfilavano, con me, per le vie e nelle piazze al grido "PEACE AND LOVE"

    Permettimi quindi di pensare e di dire che questa generazione che voleva cambiare il mondo in meglio, è riuscita invece a peggiorarlo... è questa si chiama follia! :-(((

    Buon fine settimana Zak, un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Come minimo si tratta di un CRIMINE educativo.
    Siamo in piena follia. E noi che abbiamo passato parte della gioventù, gridando alla Pace e non alla Guerra, siamo finiti così? Ma come è potuto accadere?
    Ciao Rosa,
    Lara

    RispondiElimina
  8. Già Lara, come è potuto accadere?
    Me lo domando anche io!
    Forse perchè ci siamo arresi e abbiamo smesso di gridare?

    Un abbraccio forte ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Mia moglie è insegnante , non permetterebbe queste cose !!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Valerio, certamente come in tutte le cose occorre non generalizzare.
    Lo sconforto sta nel fatto che persone di buon senso come tua moglie, sono "l'eccezione" mentre invece dovrebbero essere "la regola" :-((

    Un abbraccione ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Ma una gita in una fattoria non era meglio? cioè in qualunque altro posto sarebbe stato meglio!

    RispondiElimina
  12. Sara, è vero qualunque altro posto sarebbe stato più istruttivo e soprattutto più "costruttivo"... :-/

    Un abbraccione cara :-)
    Namastè

    RispondiElimina
  13. Leggo ora questo post. In città la polemica monta e fortunatamente esistono i luoghi di comunicazione della rete (e si torna lì!), che quantomeno alzano il velo sulla inopportunità educativa di queste proposte, in animo magari fatte con la buona coscienza: ed è questo che mi preoccupa di più.
    Conosco personalmente assessori e sorelle di questa storia, tutte persone animate dalla più cristallina buona intenzione: e come ho detto "ed è questo che mi preoccupa di più.".
    Ciao Rosa, buona domenica

    RispondiElimina
  14. Paolo, sì il risultato educativo mi sembra, in effetti, quello di abituare dei bambini all'idea della guerra...e questo anche a me sembra un dato molto preoccupante
    Sono poi d'accordo che se il tutto è organizzato in buona fede, la preoccupazione debba persino aumentare...

    Ciao caro amico, una buonissima domenica anche a te ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  15. Adriano, neanche tanto strisciante! :-(
    Namastè

    RispondiElimina
  16. Sofisticato fucile...? Trattasi di carabina per tiro sportivo ad aria compressa, la stessa che si usa nell'omonima specialità olimpica...
    Guerra in Afghanistan...? Vero, chi non si informa e scrive con qualunquismo ignora che gli americani e gli inglesi conducono una loro missione che è di guerra, gli italiani e le altre nazioni fanno parte di un'altra missione, sotto egida dell'ONU, che è di stabilizzazione, non di guerra, e non è sotto il comando americano...
    Inutile in questo contesto documentarsi invece di scrivere corbellerie...

    RispondiElimina
  17. @ Anonimo:
    L'articolo è estrapolato tal quale da una fonte che viene sempre menzionata, quindi per contestazioni di sostanza è il caso di rivolgersi alla fonte. Detto questo la critica non è a mio parere di sostanza, conta meno di nulla che la carabina sia sofisticata o ad aria compressa, conta il contesto e la strumentalizzazione di menti incapaci di selezionare i messaggi. Come per altro la precisazione di lana caprina sulla quantità e la qualità delle missioni in Afghanistan sulle quali ho da dire solamente che una guerra è sempre una guerra qualsiasi sia il nome che gli si vuole dare...piuttosto mi si permetta di pensare e di dire che chi si pone la cura di precisare con tanta meticolosità ha l'evidente motivo di giustificare e difendere ed esprime quindi una posizione di parte.

    Ribadisco il concetto che chiunque passi di qui, cercando di giustificare il qualsiasi modo, una azione di guerra e/o militare, troverà sempre e comunque un muro di gomma, perchè la sottoscritta è contaria alle guerre, tutte...senza se e senza ma!

    Saluti

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.