venerdì 1 ottobre 2010

Siamo tutti uno – Omaggio ai popoli indigeni della terra


“Mori Kami Yamaki – Siamo tutti uno. Condividiamo tutti la stessa umanità e a unirci è nostra madre, la Terra. Abbiamo culture e lingue differenti, ma in ognuno di noi vive lo stesso spirito della vita. Siamo tutti legati gli uni agli altri; e questo non cambierà mai”…
Sono queste le parole con cui il leader degli Yanomami Davi Kopenawa apre uno dei libri più raffinati e appassionanti che siano mai stati scritti sui popoli indigeni, edito da Logos e in uscita nelle librerie italiane in questi giorni.
Siamo tutti uno, frutto della collaborazione tra Joanna Eede e l’associazione umanitaria Survival International, è una raccolta esclusiva di voci e immagini di popoli indigeni di ogni continente – dagli Yanomami dell’Amazzonia brasiliana ai Penan del Borneo, agli Innu del Canada – amplificate dal contributo suggestivo e stimolante di sostenitori, scrittori, filosofi, poeti, artisti, antropologi, giornalisti e fotografi di fama internazionale.
Pubblicato in edizione originale inglese con il titolo We Are One in concomitanza con il 40° anniversario della fondazione di Survival, Siamo tutti uno racconta le vite, le terre e le culture dei popoli indigeni e mette in luce l’importanza che i loro valori e la loro saggezza rivestono per il mondo contemporaneo. In un atto straordinario di solidarietà, la voce collettiva di Siamo tutti uno denuncia anche la repressione che li affligge in ogni continente e diffonde il messaggio che i popoli tribali sono nostri uguali: moderni e contemporanei quanto le nostre società e con lo stesso nostro diritto a una vita di pace e giustizia.

Il libro di Survival "Siamo tutti uno" è un omaggio ai popoli indigeni della terra.
Il libro di Survival "Siamo tutti uno" è un omaggio ai popoli indigeni della terra.
© Quadrille/Logos/Survival
Il libro è sia un omaggio alla bellezza e della diversità dell’universo indigeno sia una “chiamata collettiva alle armi”, una supplica ad ascoltare il monito dei popoli indigeni e ad unirsi a loro nella lotta per i loro diritti. Sullo sfondo si stagliano alcune tra le più grandi preoccupazioni umanitarie e ambientali contemporanee: i cambiamenti climatici e la distruzione delle foreste, la necessità di anteporre i valori umani agli interessi economici, l’urgenza di riformulare le nozioni di progresso e di sviluppo e l’opportunità preziosa che i popoli indigeni ci offrono di riflettere sui concetti tribali di equilibrio, umiltà e reciprocità, oggi più importanti che mai.
Un libro straordinario, ricco di immagini incantevoli e testimonianze struggenti, a cui l’editore ha scelto di assegnare un prezzo eccezionalmente contenuto (€ 29,95) per garantirne la massima diffusione e che, con le sue royalty, contribuisce anche a finanziare il lavoro di Survival a favore dei popoli indigeni.

Acquistabile in libreria o sul sito di Survival: www.survival.it

2 commenti:

  1. Che belle parole queste! E' uno dei concetti fondamentali di tutti i popoli che hanno mantenuto un saldo contatto con la natura. "Tutto è uno solo", ci ho scritto persino una canzone io :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Wenz :)
    sì, "Tutto è Uno" e dovrebbe essere "il concetto" fondamentale di tutti i popoli.
    Ma noi popoli cosiddetti "civili" sembriamo averlo dimenticato...
    meglio sarebbe reimparare dalla saggezza di questi popoli indigeni, che tantissimo hanno da insegnarci...

    Hai scritto una canzone su questo? Sarebbe bello sentirla, se fosse possibile...

    Buona vita
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.