sabato 5 marzo 2011

I medici: «Con l’atomo l’Italia rischia la morte»

fonte: Terra
Ernesto Burgio, Angelo Baracca

NUCLEARE. Dopo l’intervista a La Stampa di Umberto Veronesi («è l’energia del futuro»), i membri del comitato scientifico dell’Isde contestano le tesi dell’oncologo. «Da lui omissioni e superficialità».


L’intervista rilasciata da Umberto Veronesi a La Stampa lascia allibiti per la sicumera con cui il professore si lascia andare ad affermazioni prive di supporto scientifico, rischiando di banalizzare una tematica estremamente complessa e di condizionare con la propria “autorità” l’opinione pubblica, sempre più costretta a subire l’offensiva mediatica della potente lobby nuclearista.  Non ci è possibile ribattere in poche righe e in questa sede la lunga serie di affermazioni discutibili messe in campo dal professore: ci limiteremo a contestare alcuni passaggi di quella che appare come una superficiale apologia della fonte energetica in assoluto più dispendiosa e pericolosa per la salute umana.

Una fonte che non alleggerirebbe in alcun modo la dipendenza dal petrolio, poiché oggi solo il 5% dell’energia elettrica è generata con questa fonte, che è usata per la maggior parte nei trasporti e nell’industria e non può essere sostituita dal nucleare, con cui si produce solo energia elettrica. Tanto più che negli ultimi 10 anni, in Italia, è stata installata nuova potenza elettrica equivalente a ben 12-15 reattori nucleari (ed ulteriore potenza è in attesa di autorizzazione), senza che questo abbia portato alcun beneficio agli utenti: perché produrre elettricità nel nostro paese è oggi soltanto business e l’eventuale “ritorno” al nucleare sarebbe un enorme business di pochi a danni di molti.
è inoltre probabile che l’uranio si esaurirà prima dei combustibili fossili, ai ritmi di consumo attuali (per cui è assurdo parlare di centrali in grado di operare per 60 anni): figuriamoci poi se vi fosse un rilancio del nucleare.

Ma per fortuna anche questa è una colossale favola. Basterebbe leggere i più autorevoli giornali internazionali per sapere che la strombazzata rinascita nucleare non esiste, a causa dei costi fuori controllo, dei problemi, delle incognite, dei ritardi nei tempi di costruzione; che gli Usa hanno in costruzione un solo reattore (un secondo è stato cancellato), mentre in Europa gli unici due in costruzione (in Finlandia e in Francia) procedono tra mille intoppi, che hanno già causato un raddoppio dei costi e dei tempi.

Il fosco avvenire che Veronesi dipinge in assenza del nucleare non impensierisce Paesi come l’Austria, la Danimarca ed altri, che escludono il ricorso a questa fonte e puntano all’autosufficienza energetica con le fonti rinnovabili (quelle fonti che L’Europa si prodiga a sviluppare mentre il nostro Governo, con grande e più che sospetta puntualità, si prodiga a disincentivare). è invece noto a tutti gli esperti che tanto la Germania che la Francia, optano per prolungare la vita operativa dei reattori esistenti: una scelta estremamente rischiosa, perché l’invecchiamento aumenta le probabilità di incidenti (è stata segnalata un’anomalia all’impianto d’emergenza in ben 34 reattori francesi, in funzione da 30 anni, che potrebbe rendere insufficiente il raffreddamento in caso di incidente, e causare fino alla fusione del nocciolo!) anche perché il bombardamento neutronico mina le strutture.

E infatti gli incidenti alle centrali sono in aumento in tutti i paesi (altro dato che il Professore evidentemente non conosce o trascura): al punto che persino in Francia, che rappresenta nell’immaginario collettivo il paese del “grande consenso” al nucleare civile e militare, stanno crescendo i dubbi e le ansie, dopo che alcuni sevizi televisivi sono riusciti a divulgare i dati concernenti il quadro preoccupante della contaminazione radioattiva del territorio.

Ma l’aspetto più disarmante è la leggerezza con cui colui che il redattore di La Stampa definisce il più famoso medico d’Italia considera gli effetti biologico-sanitari della radioattività. Un incidente nucleare grave è in grado di contaminare un intero emisfero: eppure Veronesi “liquida” con poche battute persino la catastrofe di Chernobyl, così affiancando quei “nuclearisti” che a fronte di una realtà drammatica, costituita da città fantasma e da migliaia di casi accertati di tumori infantili a carico di tiroide e midollo, sono tuttora capaci di sostenere che le vittime del disastro sarebbero poche decine.

Dimenticando che scienziati e ricercatori di chiara fama, che hanno dedicato la loro vita a documentare gli effetti di una nube radioattiva che ha colpito non solo URSS, Ucraina e Bielorussia, ma l’Europa intera, parlano di un milione di vittime! Come può un oncologo accettare di dirigere un’Agenzia per la Sicurezza del Nucleare, ignorando o trascurando questi studi? Come può il professor Veronesi non sapere che già negli anni ’90 solo in Bielorussia e Ucraina i casi accertati di carcinoma infantile della tiroide furono quasi 1000 (con un incremento di 30 volte e addirittura di 100 volte nelle zone più vicine a Chernobyl). Come può non sapere che da alcuni anni aumentano, in molti altri Paesi europei, le segnalazioni di incrementi di leucemie infantili direttamente correlate alla dispersione di isotopi radioattivi del cesio che permangono in ambiente e catene alimentari per decenni?

Come può un oncologo di chiara fama non sapere che alcuni ricercatori russi hanno pubblicato, su riviste prestigiose come Science e Nature, i risultati di studi e ricerche che dimostrano come i figli dei cosiddetti “liquidatori” di Chernobyl, siano portatori di alti tassi di mutazioni: un dato che può chiarire non soltanto i dati, lungamente contestati, concernenti l’incremento di leucemie in bambini nati da genitori residenti nei dintorni di impianti nucleari inglesi, ma anche e soprattutto i risultati allarmanti di un recente studio tedesco, noto con l’acronimo KIKK (Kinderkrebs in der Umgebung von KernKraftwerken, Cancro infantile nei dintorni delle centrali nucleari), che ha descritto 1592 casi di tumori solidi (molti dei quali di origine embrionale) e 593 leucemie infantili in bambini di età inferiore a 5 anni, residenti negli anni 1980-2003 nei dintorni delle 16 centrali tedesche.

Tanto più che importanti studi scientifici documentano il rilascio di isotopi radioattivi (trizio, cripto, ecc) in ambiente e catene alimentari durante il normale funzionamento delle centrali e che l’introduzione di materiale radioattivo per via alimentare in piccole dosi quotidiane, rappresenta con ogni probabilità la modalità di esposizione più pericolosa, anche perché collettiva e difficilmente valutabile. E infine il “banale” problema dei residui nucleari, che costa ancora agli italiani 400 milioni di euro l’anno (almeno 10 miliardi dal 1987, e chissà per quanti anni ancora).

Come può il professore non sapere che nessun Paese al mondo ha ancora trovato una soluzione per il problema delle scorie nucleari e che depositi geologici sicuri esistono solo nell’immaginazione di alcuni “nuclearisti”; che Yucca Mountain dopo decenni di lavori e milioni di dollari spesi è stato definitivamente accantonato, e gli americani non sanno più dove mettere gli enormi quantitativi di combustibile esausto sparsi in una settantina di siti; che nel deposito di Asse in Germania si sono trovate (solo ora !) infiltrazioni d’acqua che minacciano un vero disastro e richiederanno spese colossali per il recupero e il trasferimento (dove?) dei fusti.

A questo proposito, in verità, il professore una soluzione la propone: sostiene che si tenderebbe a individuare un unico sito per Continente e che, per fortuna, l’Italia non sarebbe stata individuata quale sito ideale di questo stoccaggio. Speriamo che chi ha dato queste informazioni al prof. Veronesi non intendesse far riferimento a quella che taluni soggetti prospettano come l’unica soluzione possibile per materiali che rischiano di inquinare l’intera ecosfera per millenni (non è certo consolante il fatto che il continente designato a discarica planetaria non sarebbe in tal caso né l’Europa, né il Nordamerica). è facile prevedere che nei prossimi giorni si scateneranno le critiche contro un “oncologo famoso” che non si perita di fare affermazioni pubbliche tacciabili quantomeno di leggerezza.

Alcuni probabilmente arriveranno ad accusarlo di inconfessabili conflitti d’interesse (in questo caso particolarmente gravi, visto il ruolo di garante della salute pubblica che il professore ha accettato di ricoprire). Noi siamo convinti che molte delle cose che abbiamo elencate il professor Veronesi non le sappia davvero e che ciò sia comprensibile in una persona che non si  è mai occupata di questa materia. Siamo però anche convinti che il permanere in una simile condizione di “ignoranza” sarebbe pericoloso e rischierebbe di nuocere gravemente alla figura di un medico famoso, che anche in quest’ultima intervista afferma come proprio valore assoluto la certezza che i rischi per la salute siano minimi e di voler dedicare i prossimi anni ad assicurare i cittadini che non correrebbero alcun rischio.

16 commenti:

  1. e il referendum contro questi maiali assassini, così come quello contro chi vuole speculare sull'Acqua privatizzandola, verranno fatti a giugno inoltrato, per esser più sicuri di farli fallire!
    Grazie maroni! e meno male che voi eravate il nuovo della politica! mi spieghi cos'avresti di diverso da un camorrista democristiano??!!

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo...quanto gli abbiano dato perchè sia così certo, di quella sicurezza che deriva non dalla conoscenza scientifica, ma dall'altezza della montagna di danaro su cui ci si siede. Parlo ovviamente del Prof.Veronesi. esempio lampante di Kultura Kondivisa se mai ne è esistito uno. Oltre all'orrorre di quel che dice, resta l'amaro dell'esempio, di come sapienza si possa svendere...se il prezzo è giusto

    RispondiElimina
  3. Infatti Zio, altrimenti gli Italiani potrebbero, anche solo per un attimo smettere di essere italioti e ricordarsi che il referendum è la più alta espressione di democrazia diretta...e che si può influenzare la politica con questo istituto...
    La medicina sarebbe dimostrare loro che nonostante tutto, nonostante la loro palese volontà di svuotare uno dei presidi assoluti della democrazia del suo senso...il Popolo (scritto con la maiuscola) decida per sè e del suo futuro.
    Ma qui, forse...sono romantica :-/

    Ti abbraccio Zione ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Noi dobbiamo pubblicizzare il più possibile questi referendum, martellando nei nostri blog. Ogni lettore in più che andrà a votare, sarà già un buon risultato. Io lunedì comincio a martellare :-D

    un salutone :-D

    RispondiElimina
  5. @ Giandiego:
    a te rispondo di persona :-)))

    Un bacio
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Sì Paòlo, sono d'accordo è fondamentale continuare a parlarne a nastro...

    ...e quindi, per quanto possibile, andiamo di martellamento :-DDD

    Un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Quando gli sento dire che il nucleare è l'energia del futuro non so mai se ridere o piangere. In quei momenti il mio sogno più grande è di trovarmi davanti ad uno di questi signori per dirgli in faccia, e con tutta la cattiveria possibile, "STUPIDO!". Penso che questa semplice parola, se detta nel modo giusto possa essere molto più offensiva e scoraggiante di molte altre.

    E.

    RispondiElimina
  8. ahahahah Emanuele hai ragione!
    A volte anche una sola parola ma ben detta, può colpire in pieno viso... :-DDD

    Ti abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Non volgio commentare l'articolo, se ne sono dette di tutte, ma voglio farti un complimento, hai una risposta per tutti, cosa rara, sei un esempio per i blogger.

    RispondiElimina
  10. Caspita Zak! Grazieeeeee....arrossisco!!!!

    Sarà che vi sono affezionata? :-DDDDD

    Una splendida serata a te Zak!
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Condivido senz'altro a quanto si è detto,ed in modo particolare mi associo a quello che dice l'amico Zak...!!

    Ma un piccolo "presente" mi sembra doveroso.

    VERONESI E' UN VERO PERICOLO PER L' ITALIA.
    Come presidente dell' agenzia per la sicurezza nucleare, con le sue dichiarazioni dimostra la sua incompetenza.
    Se non voleva andare in pensione, poteva continuare a fare quello che sapeva fare meglio,curare il cancro..!!

    RispondiElimina
  12. Già Doriano, che ironia eh? Mentre prima curava i tumori, ora li farà venire... :-/

    Buona domenica, un abbraccione :-)
    Namastè

    RispondiElimina
  13. io non riesco ancora a capire come una persona come umberto veronesi appoggi e difenda il nucleare

    RispondiElimina
  14. @ RacingPolitics- Ciao e benvenuto :-)

    Mah sai, perchè Veronesi sfoggi tanta sicumera rispetto alla innocuità del nucleare, resta un mistero anche per me...

    Buon pomeriggio, a presto!
    Namastè

    RispondiElimina
  15. Mah...Adriano, sarà senilità o il miraggio di molto danaro?

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.