martedì 17 agosto 2010

Cambiamento


L’infelicità nasce perché non permettiamo che accada il cambiamento. Ci attacchiamo alle cose, vorremmo che rimanessero statiche. Se ami una donna, la vuoi anche per domani, vuoi che sia tua domani come lo è oggi. È così che nasce l’infelicità. Nessuno può essere sicuro del momento successivo, che dire del domani?

La persona consapevole sa che la vita è in costante cambiamento. La vita è cambiamento. C’è solo una cosa che è permanente, ed è il cambiamento. Tranne il cambiamento, tutto il resto cambia e si trasforma. Accettare la natura della vita, accettare questa esistenza in trasformazione con tutte le sue stagioni e i suoi umori, questo flusso costante che non si ferma nemmeno per un attimo, vuol dire essere estatici. A quel punto nessuno può disturbare la tua estasi; è il tuo desiderare la stabilità che ti crea dei problemi. Quando vuoi vivere una vita senza cambiamenti, stai chiedendo l’impossibile.

La persona conspevole diventa abbastanza coraggiosa da accettare i fenomeni mutevoli; nella accettazione stessa c’è estasi. Allora va tutto bene, allora non ti senti mai frustrato.

Osho

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.