martedì 24 agosto 2010

Alba, quarto scarico irregolare scoperto sul fiume Vibrata


La polizia acquisisce cartelle cliniche di bimbi. Nuovo test sul Vibrata: valori sempre alti.

ALBA ADRIATICA. La Polizia Provinciale, investita dalla magistratura delle indagini sugli episodi di inquinamento del fiume Vibrata e delle sue foci, ha rilevato un quarto scarico irregolare lungo l'asta fluviale.

Ieri ne erano stati individuati tre, tutti altamente inquinanti. L'ipotesi di reato, se venissero accertate responsabilità, potrebbe essere quella di danneggiamento di acque e beni di proprietà pubblica.

"In questo caso la Provincia si costituirebbe parte civile", ha dichiarato il vicepresidente Rasicci mentre, con l'assessore all'ambiente, Francesco Marconi ha annunciato: "E' nostra intenzione restituire alla Polizia Provinciale la sua funzione naturale dei controlli ambientali. Si tratta di un corpo specializzato nella prevenzione e nel controllo del territorio sotto il profilo della tutela ambientale e considerato il nostro investimento sull'industria turistica e sui progetti di ecosostenibilità abbiamo più che mai bisogno di utilizzare la competenza e l'esperienza di questi operatori".

Intanto la Ruzzo Reti ha promesso che il depuratore di Alba sarà potenziato e adeguato entro l'estate prossima. Un intervento con fondi ordinari, da 700 mila ad un milione di euro, e quindi disponibili subito dopo l'approvazione da parte dell'Ato. La conferma giunge dal vicepresidente della Provincia di Teramo, Renato Rasicci, dopo un incontro con il presidente della Ruzzo reti, Giacomo Di Pietro.

La Ruzzo reti nell'incontro odierno ha sottolineato che il progetto di adeguamento del depuratore di Alba Adriatica-Villa Rosa-Martisicuro era già in programma ed ha aggiunto che gli episodi di Ferragosto - moria di pesci e alti tassi di coliformi fecali rilevati alle foci -, "sono la conseguenza di una serie di fattori non tutti, probabilmente, riferibili solo alla funzionalità dei depuratori. Aspettiamo - ha aggiunto - le analisi dell'Istituto Zooprofilattico e dell'agenzia da noi incaricata per comprendere bene cosa è accaduto. Il depuratore è un sito sensibile ed importante, è interesse generale che ci sia una collaborazione a 360 gradi per poter risanare il problema".

"La Ruzzo reti - afferma il Vicepresidente della Provincia - si è anche impegnata ad affiancare il Comune di Alba Adriatica nel risanamento della rete fognaria, a partire dall'individuazione di quella rete di scarichi privati che, abusivamente, è allacciata alle condutture delle acque bianche".


fonte: ilcentro.gelocal.it

Sullo stesso tema

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.