mercoledì 25 agosto 2010

India, la vittoria della tribù Dongria Kondh sul gigante minerario Vedanta

da Peace Reporter

La multinazionale inglese Vedanta non potrà estrarre bauxite in un distretto orientale dello stato indiano di Orissa. Lo ha comunicato oggi il ministero dell'Ambiente indiano. Il progetto, infatti, viola la legge sulle foreste e i diritti umani delle popolazioni indigene.

Il progetto era stato promosso da Vedanta attraverso la sua filiale indiana, e aveva ricevuto il via libera delle Corte Suprema nel 2008. Secondo l'associazione ambientalista Survival International, la tribù dei Dongria Kondh, che vive nell'area interessata dal progetto, conta circa 8mila persone. La comunità si considera protettrice della montagna sacra e dei fiumi.

Survival International ha rivolto un appello al regista del film Avatar, James Cameron, a nome della tribù dei Dongria chiedendo all'autore di aiutare la tribù la cui storia è molto simile a quella dei Na'vi protagonisti del kolossal di Cameron.

"L'era in cui le compagnie minerarie potevano permettersi di distruggere impunemente tutti coloro che si trovavano sulla loro strada sta fortunatamente per concludersi" ha dichiarato oggi Stephen Corry, direttore generale di Survival.

La prossima battaglia per i diritti delle popolazioni indigene potrebbe essere quella di un'acciaieria della società sudcoreana Posco, fortemente osteggiato dalla popolazione locale.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.