mercoledì 25 agosto 2010

Bosnia - Erzegovina, dibattito sul niqab in Parlamento il 1 settembre 2010


da Peace Reporter

La proposta viene dal partito di Milorad Dodik, premier dei serbi di Bosnia

E' stato fissato per il 1 settembre prossimo il dibattito parlamentare in Bosnia - Erzegovina sulla liceità di indossare il niqab, velo che lascia scoperti solo gli occhi, in pubblico.

La proposta viene dalla Repubblica Srpska, entità dei serbi di Bosnia che con la Federazione croato-musulmana forma la Bosnia-Erzegovina. A presentare il disegno di legge, che parla in generale di vietare ''capi di abbigliamento che impediscono l'identificazione delle persone'', è stato il partito Lega dei Socialdemocratici Indipendenti (Snsd) guidato da Milorad Dodik, premier dei serbi di Bosnia. La proposta è destinata a far discutere e, il 26 luglio scorso, un gruppo di dimostranti ha sfilato davanti al Parlamento di Sarajevo per protestare contro la proposta di legge. Il niqab, estraneo alla tradizione bosniaca, ha iniziato a diffondersi durante il conflitto degli anni Novanta, portato (secondo i critici) dai miliziani integralisti accorsi da tutto il mondo arabo per difendere i musulmani di Bosnia.

1 commento:

  1. Il niqab "estraneo" alla tradizione bosniaca?
    Questo è del tutto falso. Il velo è stato estirpato dalla Jugoslavia con il comunismo che l'ha vietato per legge, ma prima tante musulmane dei balcani indossavano il velo integrale e ci sono molti documenti che lo dimostrano.

    Vedi qua:
    http://ummusama.wordpress.com/2010/02/01/il-niqab-in-bosnia-all’inizio-del-secolo-scorso/
    http://hijab-bosnia.blogspot.com/2008/10/bosnian-women-with-hijab.html
    http://hijab-bosnia.blogspot.com/2008/09/sarajevo1926.html
    http://www.slide.com/r/zxw9C4w65z-UUdjv9ayKHKTB34ONWLrv

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.