venerdì 6 agosto 2010

Marea nera: Bp non esclude di sfruttare ancora il petrolio nel Golfo

di Maria Teresa Mura

Non nel pozzo appena chiuso, ma nelle sue vicinanze. L’incubo è solo rimandato?

La British Petroleum non ha combinato abbastanza guai, non ritiene di dover qualcosa all’intero pianeta, non pensa di dover scontare nulla per ciò che è successo in seguoto all’esplosione della piattaforma petrolifera Deep Horizon nel Golfo del Messico. Evidentemente no, perchè la Bp, in una conferenza tenutasi oggi a New Orleans ha dichiarato che non esclude di poter in futuro utilizzare ancora il petrolio nella zona del pozzo di Macondo.

NON SI BUTTA NIENTE – Tramite le parole di Doug Suttles fa sapere che – perbacco – “ci sono un sacco di petrolio e di gas qui“. E mentre tutti festeggiano come la fine di un incubo la cementificazione del pozzo, e cercano da una parte di esserne felici, con il rimpianto per le conseguenze economiche ed ambientali che dovranno affrontare, e dall’altra non riescono a togliersi la desolazione dagli occhi per quello che rimane di una magnifica distesa blu, la società inglese pensa già a come riprendere, certo eventualmente, le perforazioni.

UNA PROSPETTIVA INQUIETANTE – Non bastava evidentemente che i contribuenti americani pagassero il conto di questo costosissimo e indigesto pasto. La Bp afferma di voler abbandonare il pozzo da cui si sono riversati milioni di barili di petrolio ma ha detto chiaramente che lascia aperta la possibilità di perforazione nelle vicinanze. “Dovremo pensare a cosa fare a un certo punto”, conclude Suttles. Già, lo pensiamo anche noi.

fonte: www.giornalettismo.com

2 commenti:

  1. ...senza parole.

    Spero qualcuno li fermi porca miseria...

    RispondiElimina
  2. Sai rospo, ho paura che non li fermerà nessuno, anzi...!
    Sono troppi e troppo alti gli interessi economici di stati e governi, legati all'estrazione del petrolio.
    Inoltre i movimenti ambientalisti vengono osteggiati proprio da chi dovrebbe sostenerli.
    Occorre una totale adesione e attivismo a tali movimenti ed associazioni, da parte di tutti noi, in maniera tale da creare un fronte unico.
    Ma come sempre ognuno di noi è preso da mille problemi e interessi del momento:"ora non posso...poi vedremo..."
    Abbiamo lasciato fare, (e continuiamo a farlo), i propri interessi a chi era preposto a fare invece i NOSTRI ...ed il risultato lo abbiamo davanti agli occhi.

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.