venerdì 27 agosto 2010

Pakistan, sette milioni di sfollati

tratto da : Peace Reporter

Negli ultimi due giorni un milione di sfollati in più costretto ad abbandonare la propria casa

Un altro milione di persone ha dovuto abbandondare le proprie case nelle ultime 48 ore in due distretti della provincia meridionale del Sindh: la stima è dell'Ufficio dell'Onu per il coordinamento dell'assistenza umanitaria (Ocha), secondo il quale l'emergenza alluvioni sta peggiorando in diverse zone.

A partire da mercoledì nei distretti di Thatta e Qambar-Shadadkot la piena del fiume Indo e le piogge intense hanno sommerso nelle ultime ore centinaia di villaggi e minacciano ora le città maggiori."Le alluvioni sembrano destinate a superare la nostra capacità di reazione" ha detto oggi Maurizio Giuliano, portavoce di Ocha in Pakistan. Dall'inizio di agosto le piogge e le piene dei fiumi causate dalle perturbazioni monsoniche hanno colpito in vario modo oltre 20 milioni di persone, e provocato la morte di oltre 1.600 persone.

Inoltre i talebani hanno minacciato di ostacolare gli aiuti stranieri, e l'Onu sta rivedendo i mezzi di sicurezza per il personale che sta assistendo un milione di persone sfollate dalle inondazioni devastanti.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.