mercoledì 18 agosto 2010

Studenti schedati: è polemica


Sudenti schedati per volontà del ministro Gelmini: nasce una banca dati che raccoglierà tutte le informazioni sulla carriera scolastica.

E' stata presentata come un'iniziativa contro l'abbandono scolastico, ma si è già attirata le critiche di sindacati e parlamentari. E' la banca dati voluta dal ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini - con decreto del 5 agosto - che non piace nè alla Flc-Cgil nè agli studenti dell'Uds nè all'opposizione. L'Anagrafe - costituita presso il ministero dell'istruzione, università e ricerca (Miur) - conterrà informazioni sul percorso scolastico e formativo a partire dalla scuola primaria, con particolare riferimento agli esami finali di ciclo e agli esami di qualifica. La Cgil condanna l'iniziativa perchè, spiega, conterrà anche dati sulla salute, le convinzioni religiose, le informazioni di tipo giudiziario che riguardano la sfera familiare (come la status di separati dei genitori). Per il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, l'Anagrafe viola i diritti civili e deve essere subito cancellata: "Ci allarma - ha detto il sindacalista - la possibilità che possa contenere dati idonei a rivelare lo stato di salute, le convinzioni religiose o di altro genere e dati giudiziari indispensabili ad individuare il soggetto presso il quale lo studente assolve l'obbligo scolastico". "E' solo uno spot estivo", secondo Tito Russo coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti (Uds). "E' grottesco che il ministro Gelmini - ha aggiunto Russo - si preoccupi dell'Anagrafe degli studenti quando le scuole non sanno come pagare gli stipendi e che programmi fare a settembre. E' un'altra trovata estiva del ministro, come quella delle assenza segnalate via sms dello scorso anno che poi non è mai partita". Ad avviso di Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in Commissione istruzione alla Camera, "è un modo inadeguato e ambiguo di affrontare la dispersione scolastica che violenta la privacy degli studenti e l'intimità della sfera familiare visto che il ministro Gelmini sembra interessato anche a schedare gli alunni a seconda che siano figli di genitori separati o meno. Auspichiamo che il Garante limiti fortemente l'intrusione del ministero nella vita privata degli studenti".

fonte: www.aamterranuova.it

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.