lunedì 16 agosto 2010

Onu: in Pakistan 3,5 milioni di bambini rischiano di morire

tratto da : http://qn.quotidiano.net

Le Nazioni Unite lanciano l'allerta a causa delle alluvioni e del conseguente inquinamento delle acque: "Non c’è acqua potabile per cinque milioni di persone, e non abbiamo i soldi per assisterne otto milioni"


Circa 3 milioni e mezzo di bambini potrebbero morire in Pakistan per l’inquinamento dell’acqua dovuto alle inondazioni che hanno flagellato il Paese.

L’allarme è stato lanciato dall’ONU. "Non c’è acqua potabile per cinque milioni di persone, e non abbiamo i soldi per assisterne otto milioni. Dai sei agli 8 milioni di persone non hanno cibo", ha spiegato all’AGI il portavoce dell’Ocha in Pakistan, Maurizio Giuliano, "in un’area che equivale alla Svizzera e all’Austria messe insieme. Se non si interviene immediatamente, avremo una seconda ondata mortale".

Le condizioni meteorologiche sono migliori dei giorni scorsi. Il quadro peggiore riguarda il Punjab, dove i livelli del fiume Indus si sono abbassati. Potrebbero aumentare, invece, nella provincia di Sindh. "Nei prossimi 4-5 giorni vi saranno piogge sparse, ma non in grado di causare inondazioni", prevede Qamar-uz-Zaman Chaudhry, direttore del Dipartimento di Meteorologia.

È la situazione umanitaria a preoccupare, soprattutto dopo che è stato registrato il primo caso di colera . "La velocità con cui il quadro peggior", ha spiegato Neva Khan, direttore di Oxfam in Pakistan, "è paurosa. I villaggi hanno un disperato bisogno di acqua pulita, latrine e forniture igieniche, ma le risorse attuali coprono solo una frazione di quanto richiesto".

La comunità internazionale ha stanziato 460 milioni di dollari per la prima emergenza, "e non bastano", ha aggiunto Giuliano. Di questa somma sono arrivati a destinazione solo 125 milioni di dollari. Lo scorso anno il Congresso americano stanziò un miliardo di dollari per la lotta ai talebani in Pakistan.

agi


1 commento:

  1. sto aggiornando il mio post con link collegati al tuo blog per questo argomento
    saluti francesco

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.