sabato 28 agosto 2010

Uganda, le donne combattono per i diritti

da: Peace Reporter

Un rapporto di Human Rights Watch descrive gli abusi sessuali di cui sono vittime le donne disabili dell'Uganda del Nord.

Le donne con disabilità nel nord dell'Uganda vanno incontro a episodi di violenza sessuale, lo ha confermato un rapporto di Human Rights Watch pubblicato martedì scorso. Molte donne vengono emarginate e completamente tagliate fuori dall'accesso ai servizi più basilari, come l'assistenza medica, oltre ad essere state ignorate dalla ricostruzione post-bellica.

Il rapporto di 73 pagine "Come se non fossimo umane: discriminazione e violenza contro le donne disabili nel Nord dell'Uganda" descrive i frequenti abusi sessuali e le discriminazioni perpetrate contro le donne da parte della loro comunità, della loro famiglia o dei loro vicini. La ricerca si basa su interviste a 64 donne o giovani con problemi di disabilità fisica o mentale, provocati da malattie come la poliomelite, o dalle mine o dai conflitti a fuoco. Secondo un'inchiesta nazionale del 2007, circa il 20 per cento degli abitanti dell'Uganda ha una disabilità. Bisogna considerare che il tasso più alto è concentrato nella regione settentrionale del Paese, sia a causa della guerra, sia per il difficile accesso ai vaccini contro le malattie più diffuse.

Il nord dell'Uganda è uscito recentemente da due decadi di guerra civile tra le milizie del Lord's Resistance Army e il governo. Gli attacchi dell'LRA, sostenuto dal Sudan, si diressero anche contro le popolazioni civili, specialmente della stessa etnia di Joseph Kony, gli Acholi. Dalle testimonianze di giovani fuggiti dall'LRA si parla di numerose atrocità, stupri, uccisioni e mutilazioni compiute verso i bambini sequestrati e verso i villaggi attaccati.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.