lunedì 23 agosto 2010

Moria di pesci e poi gente in ospedale. Alba Adriatica, contaminazione fecale alle stelle

fonte: http://www.blogeko.it

Contaminazione fecale alle stelle. La moria di pesci ad Alba Adriatica non è per niente una piccola storia ignobile di ordinario inquinamento.

Adesso nella cittadina balneare abruzzese decine di persone sono colpite da enterite, alias diarrea: nel reparto Pediatria dell’ospedale c’è il tutto esaurito.

Quella di Alba Adriatica, per dirla in modo piuttosto diretto e brutale, è una storia di m. nel senso più pieno e letterale: scarichi fognari in fiume e quindi in mare.

Eppure questo centro non fa parte dei 178 Comuni italiani non in regola rispetto alla normativa europea per il trattamento degli scarichi urbani. Anzi, si fregia della bandiera blu per la qualità della spiaggia. Incredibile. Ma vero.

Tutto è cominciato il giorno di Ferragosto, quando si è verificata un’imponente moria di pesci – tonnellate, dicevano le cronache – nel torrente Vibrata, fra il ponte di via Roma ad Alba Adriatica e la foce.

Poi è stato tutto un andirivieni di persone negli studi dei medici e al pronto soccorso dell’ospedale: i referti parlano di rotavirus, un virus che si trasmette soprattutto per contatto con feci.

Ricoverati ovviamente solo i casi più gravi: soprattutto i bambini piccoli rischiano la disidratazione, e tutti i posti letto in Pediatria sono stati occupati.

Quasi contemporaneamente sono arrivati i risultati delle analisi effettuate sulle acque del torrente Vibrata in seguito alla moria di pesci. Ecco spiegati sia la moria di pesci sia i casi di enterite, scrive Il Segnale, quotidiano della provincia di Ascoli Piceno.

In ogni 100 millilitri d’acqua del Vibrata si sono contate 600.000 unità di Escherichia coli. Significa che la concentrazione di batteri di origine fecale è spaventosamente più alta rispetto rispetto al limite di legge, fissato in 5.000 unità per 100 millilitri. E in più azoto ammoniacale fuorilegge.

Divieto di balneazione da sabato scorso alla foce del torrente. Comunicato stampa in cui il presidente della Ruzzo Reti spa (la società che gestisce il depuratore) respinge le accuse.

Infine l’ultima sorpresa. Sul Vibrata sono stati scoperti due scarichi abusivi di liquami.

Un’ispezione ha accertato che finiscono direttamente nel torrente sia un canale di raccolta dei liquami fognari (dovrebbe invece condurli al depuratore di Nereto) sia i fanghi ancora presenti nel depuratore in disuso di Corropoli. Nessuna meraviglia se i pesci muoiono e se la gente si ammala…

Su Il Centro decine di casi di enterite ad Alba Adriatica

Su Il Segnale i risultati delle analisi del torrente Vibrata

Su City Rumors scarichi abusivi di liquami nel torrente Vibrata

14 commenti:

  1. In nome del business... quella bandiera blu ancora sventola sui pennoni dei bagni organizzati di Alba Adriatica...tra i bagnanti l'informazione non gira abbastanza in quanto sono pochi quelli che acquistano quotidiani locali che ne danno inforamzione. Un altoparlante informa, tutti i giorni, i turisti delle gite e gli eventi organizzati dalla provincia...che si degnassero di usarlo per informare degli effettivi rischi dei bagnanti!!! Attendono che lo stato di salute dei bambini diventi drammatico o proprio si deve attendere un decesso prima di poter vedere un intervento delle autorità?!?!?

    RispondiElimina
  2. Ho esposto questo articolo, perchè sono indignata proprio da questo fatto, che il businness giustifichi ogni omissione...è vero quella bandiera blu è stata data in condizioni completamente diverse da quelle attuali e i villeggianti avrebbero diritto di essere avvisati.
    Questa noncuranza non depone, certo, ad onore degli amministratori di Alba Adriatica e non fa , sicuramente, bene all'immagine del nostro paese.
    Quello che non si fa oggi lo si pagherà domani...dubito che i turisti una volta che si saranno resi conto di come sono stati trattati parleranno bene di Alba e del nostro paese...poi ci chiediamo perchè dall'Europa preferiscano Grecia , Croazia e Spagna...

    Buona vita
    Namastè

    RispondiElimina
  3. E a detta di chi ad Alba Adriatica ci passa le vacanze estive da anni, il rotavirus colpisce regolarmente nel mese di agosto... sarà una coincidenza?

    Intanto mio figlio è finito al pronto soccorso di Sant'Omero, come altre decine di bambini. Ora anche sua sorella accusa sintomi, e anche i suoi cuginetti; ovviamente eravamo tutti ad Alba Adriatica in vacanza.

    Io ho anche denunciato la cosa ai Carabinieri, e visto che qualche responsabile DEVE esserci, è mia intenzione intraprendere un'azione legale per risarcimento danni.

    La voce del depuratore malfunzionante girava da prima di ferragosto, sull'arenile erano presenti molti granchi morti. Eppure non uno straccio di comunicato che allertasse i turisti, mettendoli in guardia anche quando i risultati delle analisi non erano ancora disponibili.

    BELLO SCHIFO!

    RispondiElimina
  4. È vero, Emanuele, della strana moria dei pesci nel torrente Vibrata se ne parlava già da tempo, ed evidentemente qualcuno doveva pur sapere quale fosse la causa, anche se si è cercato di non fare "allarmismi" arrampicandosi sugli specchi ed attribuendo la responsabilità dell'accaduto al fango.

    La strada della rivalsa legale, mi sembra quella giusta. E', evidentemente , molto grave non aver avvisato i turisti...soprattutto, perchè a quanto pare a rimetterci più di tutti sembrano essere i bambini.

    Buona vita
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Salve,
    solo oggi sono venuto a sapere di questa notizia da Studioaperto su Italia1.
    Siamo stati in vacanza ad Alba dal 31 luglio al 15 agosto e mia figlia di 3 anni ha avuto questo virus il 9 agosto e per sei giorni (!!!!!) non ha mangiato nulla, vomitava e tanta tanta diarrea!!!!
    Siamo andati anche all'ospedale di S. Omero e ci è stato detto che era un virus, appunto rotavirus, che stava in "giro"!!!!
    Parecchi bambini già erano stati infettati.
    Quindi figuratevi da quanto tempo!!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonasera,

    apprendo la notizia del rotavirus dal tg e mia nipote di tre anni è a casa, tornata da Alba Adriatica da tre giorni e con tutti i sintomi del virus. Bello schifo, loro che a noi romani ci puntano il dito contro perchè non dividiamo l'organico dalla carta o altre menate sulla raccolta differenziata.. bene,molto bene,noi non siamo ancora capaci di dividere la spazzatura e ci posso pure stare, ma loro non sono in grado di smaltirla, concordo con chi si è rivolto ai carabinieri
    Samantha

    RispondiElimina
  7. Ero ad Alba per le vacanza dal 31 luglio al 14 agosto. Ebbene diarrea e vomito hanno colpito mia figlia di 15 mesi dopo il primo bagno già verso il 2-3 agosto. Poi ci siamo passati io, mia moglie e mio fratello. Per fortuna siamo intervenuti in fretta e si è scongiurato il pericolo disidradazione. I medici sono stati molto cortesi al telefono fornendoci tutta l'assistenza necessaria. Purtroppo o per fortuna non abbiamo referti scritti a cui poterci appellare ma chi si è rivolto ai carabinieri ha tutta la nostra solidarietà. Ciao, Donato

    Per contatti donato.tesoriero@fastwebnet.it

    RispondiElimina
  8. Vorrei ringraziare tutti per le testimonianze dirette, credo che, la risposta o la richiesta dovrebbe essere in qualche modo collettiva, vista l'ampiezza del fenomeno che sembra manifestarsi.
    Da parte mia la più sentita solidarietà, mi permetto di ribadirla, anche considerato che i primi ad andarci di mezzo sono stati i bambini, assolutamente innocenti.
    Non credo che l'immagine di Alba abbia ricevuto alcun vantaggio da questa omissione...anzi.
    Ritengo che , alla lunga , il prezzo pagato sarà molto più alto dell'incasso che questo silenzio ha favorito.
    Ci sono state prese di posizione decise anche da parte dell'associazione albergatori, il che va detto, forti e sin da prima dell'apice degli avvenimenti, ma questo potrebbe non bastare. L'immagine rimandata dopo questi accadimenti è quella di una furberia di bassa lega...di un silenzio pesante da parte delle istituzioni che dovevano prendersi carico della situazione e che hanno preferito attendere che il problema si risolvesse da solo.
    Infatti è notizia di ieri, 25 agosto, che il mare di Alba torna balneabile(?)...Permettetemi qualche dubbio!

    Questo è il link dell'articolo: http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2010/08/25/news/alba-e-martinsicuro-via-la-bandiera-blu-roseto-liquami-fognari-in-mare-2287404

    tratto da : ilcentro.gelocal.it

    Buona vita
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Ho trascorso ad Alba le vacanze dal 6 al 18 Agosto e del virus ne avevo sentito parlare subito il primo giorno. Al termine della vacanza mio figlio di 3 anni ha contratto il virus e ancora oggi (27 Agosto) non è del tutto ristabilito!
    Ovviamente il virus è stato poi trasmesso a me e a mia moglie.
    Vorrei inoltre aggiungere che il giorno 14 Agosto dopo un semplice temporale molte strade di Alba erano letteralmente allagate (potrei documentare con foto) ed i tombini buttavano fuori acque (??) poi il 17 Agosto sono iniziate le morie di pesci....
    Non ci credo alla casualità, i gestori dei bagni sapevano ma non ci hanno mai avvertito... anzi ho sentito molti insuti rivolti ai genitori dei bimbi che vomitavano improvvisamente in spiaggia (al Barbanera ad esempio nel solo giorno 17 Agosto ho visto 3 bambini star male!).
    Ovviamente questa è stata per me la prima e ultima vacanza in quella zona. grazie. .
    Stefano da Varese

    RispondiElimina
  10. Nel 1997 comprai casa ad alba adriatica e subito me ne sono innamorato, quasi come fossi nato li , era bella, pulita,spiagge immense e pulite,di extracomunitari neanche l'ombra,il mare tuttosommato pulito ,passeggiate lungo mare romantiche ,nulla lasciava pensare che un giorno tutto questo sarebbe finito......il lungo mare è diventato un porcile dove i ragazzi deturpano tutto quello che trovano (panchine ,bidoni della spazzatura,bici distrutte,contenitori dei sacchettini per la raccolta delle feci dei cani divelte,,ecc..ecc..)c'è sporcizia ovunque ,la raccolta differenziata è tutto tranne che differenziata visto i cumuli di spazzatura che si trovano in giro per tutta la città,zone dove non sai se sei in italia o in un altro paese cinesi ovunque room ovunque senegalesi ovunque e senza togliere tutte le altre nazionalità,la spiaggia nonostante tutti i divieti di lasciare ombrelloni sdraio e atre robe durante la notte sembra un magazzino senza che nessuno se ne preoccupi ed ora anche questa del fiume super inquinato .Mi spiace ma se volete comprare casa ad alba chiamatemi io purtroppo a malincuore lascio questa città!!!!!grazie a tutti e scusate il mio sfogo .

    RispondiElimina
  11. SIAMO STATI IN VACANZA A TORTORETO, IL PAESE ATTACCATO AD ALBA ADRIATICA, LE NOSTRE FERIE DOVEVANO ANDARE DAL 21 AL 28 AGOSTO (POI SIAMO RIENTRATI PRIMA), MIA FIGLIA DI 4 ANNI E MEZZO HA INIZIATO A VOMITARE, AD AVERE LA FEBBRE, AD AVERE DEI FORTI DOLORI ALLA PANCIA E LA DIARREA MOLTO FORTE, COSI' ABBIAMO DECISO LA NOTTE DI RITORNARE AD IMOLA PER PORTARLA ALL'OSPEDALE. ANCHE LEI HA CONTRATTO IL ROTAVIRUS. SABATO MATTINA SI E' SENTITO MALE ANCHE IL MIO BIMBO PIU' PICCOLO DI DUE ANNI E MEZZO, E PER LUI E' STATA ANCORA PIU' DURA, HA VOMITATO 12 VOLTE, IN UN GIORNO, SI E' DISIDRATATO E ALL'OSPEDALE NON SONO NEANCHE RIUSCITI A FARGLI IL FLEBO PERCHE' AVEVA LE VENE TROPPO SECCHE. DOMENICA MI SONO AMMALATA IO CON LA FEBBRE E LA DIARREA, ED OGGI CHE E' MARTEDI' HA COMICIATO A STARE MALE ANCHE MIO MARITO !!!!!! PEGGIO DI COSI' NON POTEVA ANDARE. OVVIAMENTE ANCHE PER NOI SARA' L'ULTIMA VACANZA IN QUELLA ZONA. LA SETTIMANA PIU' BRUTTA DELLA MIA VITA.

    RispondiElimina
  12. A quanto sembra questa storia dei Virus si è dilagata in tutta l'Italia ..da nord a sud, sembra prorio che chi gestisce le Amministrazioni locali di ogni città in riva al mare .abia ricevuto ordini chissà da chi di provocare più malattie possibili in tutto il territorio....è anche strano che il Ministro della sanità abbia annunciato che le Vaccinazioni incominceranno in Anticipo, qui gatta ci cova.....abbiamo lo stesso dilemma dell'anno scorso con la Vaccinazione contro il fantomatico Virus H1N1, ....quindi attenzione ai medici che vi propongono di far Vaccinare i vostri figli, informatevi prima:
    www.mednat.org

    RispondiElimina
  13. Vacanza a Giulianova Lido nelle due settimane centrali dell'Agosto 2010 partendo dal Piemonte.
    La mia famiglia (2 adulti e 2 bambini) e una coppia di amici con 2 figli piccoli.
    Mia moglie, dopo aver sentito di varie persone in campeggio che stavano male, ci ha vietato assolutamente di mettere la testa sott'acqua e di ingerire acqua di mare. I nostri amici non ci credevano e non ci hanno ascoltato. Morale della favola noi non abbiamo avuto problemi mente i nostri amici si sono tutti ammalati con le ovvie conseguenze di vacanza rovinata.
    Peccato perchè la zona è veramente bella e l'ospitalità degli abruzzesi è unica!!
    Non credo però che torneremo più in vacanza in quelle zone.

    RispondiElimina
  14. @Anonimo
    E' davvero un peccato che una zona così bella sia abbandonata all'incuria di un'amministrazione poco presente ed alla "stupidità profittatoria" degli inquinatori.
    L'Abruzzo meriterebbe altro e ne avrebbe anche grandissimo bisogno. Molto dipende dalla capacità di reazione delle popolazioni locali...anche se non è affatto facile.

    Un saluto e un abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.