martedì 10 agosto 2010

Responsabilità---Osho


Tu non comprendi affatto il significato della parola responsabilità. La società è stata molto astuta; ha distrutto le parole più belle, dando loro un significato distorto. Di solito nel vocabolario ‘responsabilità’ vuol dire dovere, vuol dire fare le cose nel modo in cui se lo aspettano i genitori, gli insegnanti, i preti, i politici, tutti quanti.

La tua responsabilità è di soddisfare le richieste della società, degli anziani. Se agisci come vogliono loro, sei una persona responsabile; se agisci come vuoi tu – in modo individuale – allora sei irresponsabile. Il timore è che se agisci spontaneamente, qui e ora, c’è il pericolo che inizi ad agire in modo individuale. Cosa accadrà allora alla tua responsabilità?

La parola ‘responsabilità’ dovrebbe essere divisa in due: ‘respons - abilità’. La risposta è possibile solo se sei spontaneo, qui e ora. Risposta vuol dire che la tua attenzione, la tua consapevolezza, sono totalmente nel presente, qui e ora. Qualsiasi cosa accada, rispondi con tutto il tuo essere. Non si tratta di essere in armonia con qualcosa di esterno, che sia un testo sacro o un idiota sacro. Vuol dire essere in sintonia con il momento presente.

Questa capacità di rispondere è responsabilità.

Osho

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.