sabato 1 gennaio 2011

Curcuma preziosa


La curcuma, quella  spezia gialla che conferisce il caratteristico colore al Curry, e che viene utilizzata anche come colorante naturale per le stoffe, come le per vesti dei monaci buddisti,  ha moltissime proprietà, sia per quanto riguarda il benessere del nostro organismo sia a livello cosmetico.
E’ priva di controindicazioni se viene utilizzata in polvere, aggiunta ai cibi; le capsule, che contengono un maggior contenuto di principio attivo, sono sconsigliate per chi soffre di calcoli alla cistifellea.
La curcuma ha un’azione antinfiammatoria, antiossidante, antivirale. Si può utilizzare per lenire i dolori articolari, che in questo momento possono presentarsi a causa del freddo e dell’umindità. Basterà un massaggio con il suo olio essenziale, qualche goccia diluita in olio di mandorle o di jojoba.

La tintura madre di curcuma aiuta ad eliminare le infezioni alle vie urinarie, nella dose di 20-30 gocce due volte al giorno. Stimola le funzioni del fegato, inducendolo a produrre una maggior quantità di bile, e quindi a metabolizzare meglio i grassi ed il colesterolo, svolgendo cosìanche una azione ipocolesterolemizzante.
Aggiunta ai cibi migliora la digestione, e previene meteorismo e flatulenze.
Grazie al suo contenuto in curcumina, svolge un’azione antiossidante, preventiva nei confronti di alcuni tumori, e di malattie degenerative come Alzhaimer e Parkinson, specie se unita alla piperina del pepe nero o alle catechine del tè verde.
Un rimedio ayurvedico molto efficace consiste nel bere la mattina a digiuno una tazza di acqua tiepida, nella quale avrete disciolto un cucchiaino di zenzero in polvere, uno di curcuma, una macinata di pepe nero.
Potete preparare in casa alcuni rimedi da utilizzare per sfruttare le virtù di questo prezioso rizoma:
oleolito di Curcuma
500 ml di olio di oliva
3 cucchiai di curcuma in polvere
Versate la curcuma nell’olio e conservate in una bottiglia di vetro scura. Lasciate riposare 10 giorni, agitando la bottiglia di tanto in tanto. Alla fine, trasferite l’olio in un’altra bottiglia, filtrandolo. Potete utilizzare l’olio epr condire i vostri piatti, o applicandolo sulla pelle con un batuffolo di cotone.
Tintura di Curcuma
20 gr di rizoma essiccato
100 gr di alcool a 70 gradi
Mettete il rizoma essiccato e macinato in un vaso di vetro. Coprite con alcool e lasciate riposare 10 gorni, agitando spesso il recipiente. Infine, filtrate e conservate in una bottiglia di vetro scuro.

2 commenti:

  1. Mi devo ricordare di adoperala più spesso, sapevo delle sue virtù per il fegato, ma non del resto.
    Ciao Rosa, un bacione e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! Sì è davvero preziosa e versatile:
    Se usata poi, con costanza giornaliera è una vera alleata nella prevenzione di svariati disturbi.

    Un bacione a te...buona serata e ancora auguri!

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.