giovedì 27 gennaio 2011

Spagna, denuncia contro la scomparsa di 261 bambini durante il franchismo

 
Di fronte alla Procura di Madrid oggi si sono radunate circa duecento persone per chiedere che sia fatta giustizia.

Ducentosessantuno bambini sarebbero scomparsi durante gli anni del regime franchista in Spagna. E' questa la denuncia lanciata oggi dall'Associazione nazionale delle vittime delle adozioni irregolari (Anadir), che chiede al procuratore generale dello stato l'apertura di una inchiesta.
Di fronte alla Procura di Madrid oggi si sono radunate circa 200 persone per chiedere che sia fatta giustizia e che le indagini consentano loro di ricongiungersi con i loro figli, fratelli o con i veri genitori. Il procuratore dello stato Candido Conde-Pumpido non ha voluto però ricevere la delegazione dell'associazione delle vittime.
Nella denuncia si legge che esistono indizi di reati di traffico di bambini, falsificazione di documenti, simulazione di parto, sequestro e detenzione che non cadono in prescrizione, oltre a prove dei reati, come certificati di nascita falsi e testimonianze di svariate persone.
Questi furti vennero commessi all'inizio dal regime e ai danni delle famiglie repubblicane, ma continuarono poi indistintamente negli ospedali fino agli anni Ottanta.

http://it.peacereporter.net/articolo/26554/Spagna%2C+denuncia+contro+la+scomparsa+di+261+bambini+durante+il+franchismo

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.