martedì 11 gennaio 2011

Ora è ufficiale: la radiazione del tuo cellulare potrebbe ucciderti

Di Priya Adhyaru Majithia  Agency  DNA  2 gennaio 2011
Traduzione di Stefano Pravato per www.disinformazione.it
Link alla pagina originale

Dopo molti anni di dibattito sui rischi per la salute derivanti dai telefoni cellulari, un recente rapporto finalmente fornisce delle risposte. Il rapporto completo è stato presentato di recente al Dipartimento di Telecomunicazioni dal Prof Girish Kumar del dipartimento IIT di Bombay di ingegneria elettrica. Kumar, che ha svolto approfondite ricerche sulle radiazioni del telefono cellulare e i suoi effetti, mette in guardia contro l'uso eccessivo dei telefoni cellulari perchè espone gli utenti ad un aumento del rischio di cancro, tumore al cervello e di molti altri rischi per la salute. Per i bambini la cosa è ancor più accentuata.
I principali rischi per la salute derivanti dalle radiazioni dei telefoni cellulari e dai ripetitori sono i seguenti:
- Un aumento del 400% del rischio di cancro al cervello tra gli adolescenti che usano per i telefoni cellulari. I bambini sono più vulnerabili alle radiazioni dei cellulari. Più piccolo è il bambino, tanto più profonda è la penetrazione della radiazione elettromagnetica perché il cranio dei bambini è più sottile.
- Un eccessivo uso dei telefoni cellulari può provocare il cancro a chiunque. L'uso dei cellulari per più di 30 minuti al giorno per 10 anni aumenta il rischio di cancro al cervello e neuroma acustico.
   
- La radiazione dei cellulari provoca danni irreversibili alla fertilità maschile. Gli studi hanno scoperto un conteggio inferiore del 30% nel liquido seminale degli utenti che fanno uso intensivo di telefoni cellulari.

 
- Le frequenze utilizzate dai cellulari possono causare danni al DNA delle cellule del corpo. La radiazione provoca la formazione di 'formazioni di radicali liberi' all'interno delle cellule; tali radicali sono notoriamente cancerogeni.
 
- Le frequenze dei cellulari interferiscono con il corretto funzionamento di altri dispositivi salvavita, inclusi gli impianti di pace-maker, e possono, quindi, provocare la morte improvvisa.
 
- L’esposizione ai cellulari può scatenare la risposta allo stress nelle cellule umane e animali e provocare la produzione di proteine da stress. Questa è una prova sufficiente del fatto che l'organismo riconosce la radiazione dei telefoni cellulari come potenzialmente nociva.
 
- I campi elettromagnetici generati dai telefoni cellulari e dalle cellule dei ripetitori debilita il sistema immunitario e stimola risposte allergiche \ infiammatorie, comprese eruzioni cutanee, piaghe, sensazione di oppressione e lesioni.
 
- Le persone che utilizzano i telefoni cellulari per più di 30 minuti al giorno per più di quattro anni sono a rischio più elevato di perdita dell'udito. La radiazione dei telefonini può causare tinnito e danneggiare le cellule ciliate presenti nell'orecchio interno. Una volta danneggiate, queste cellule non possono più rigenerarsi.
 
- L’uso frequente dei telefoni cellulari può danneggiare il sistema visivo in molti modi. Le frequenze dei cellulari (900, 1800 MHz e 2450 MHz), danneggiano le cellule epiteliali e aumentano la temperatura all'interno dell'occhio.
 
- Le emissioni dei cellulari indeboliscono le ossa e possono causare un deficit dei livelli di melatonina, un antiossidante potenziatore del sistema immunitario.
 
- Un aumento del rischio di tumore delle ghiandole salivari è legato all'uso dei telefoni cellulari.
 
- L’esposizione ai campi elettromagnetici può causare disturbi del sonno e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.
 
- A causa del rumore elettromagnetico di fondo, le api e gli uccelli diventano disorientati e non possono tornare negli alveari e nei nidi. Ci sono effetti nocivi per animali, piante e l’ambiente


11 commenti:

  1. che statistiche agghiaccianti! Faccio bene io: SCRIVO ancora sane lettere o, in mancanza di tempo, rapidissimi post it!!! :D

    RispondiElimina
  2. Ottimo Monica, fai benissimo! Ma è fantastico scrivere lettere...e poi oltre a non danneggiare la nostra salute, vogliamo dire che sono anche economiche? Che di questi tempi non guasta proprio... ;-)))

    Abbraccio :-)
    Namastè

    RispondiElimina
  3. C'era clochard a Milano sul finire degli anni settanta che scriveva con pazienza dei lunghi avvertimenti nelle vicinanze del Castello Sforzesco sul selciato, si firmava C.T., concludeva sempre con questa frase: "ci uccidono con l'onda". Ora posso dire che aveva ragione.
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Pensa, Francasco, che in quegli anni lavoravo proprio in un ufficio in Corso Magenta e anche se ne ho sentito parlare molto, non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo, confesso che mi sarebbe piaciuto davvero tanto...ad ogni buon conto anche io ora so che aveva ragione.
    Ci stanno effettivamente uccidendo con l'onda!

    Un abbraccio forte
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Io lo ricordo benissimo invece...ero un frequentatore del Parco Sempione...dove andavo ad in contrare i miei amici "indiani"...lo conoscevo benissimo. Lo vedevo praticamente tutti i giorni con il suo carretto, i suoi cani ed i cartelli con i quali si fermava ogni tanto, soprattutto all'entrata del parco dalla parte della triennale per tenere i suoi farneticanti comizi estemporanei, girava sempre così continuando paziente la sua predicazione...era tragico e poetico...con la sua cantilena "La chiesa ci uccide con L'onda". Spesso ho ripensato a lui. Ogni volta che si è sostenuto che il Wi-Fi facesse male, comunque sempre in questi anni e in modo grottesco per esempio sulle polemiche delle antenne di Radio Vaticana...e di Radio Maria...un farneticante profeta? Come spesso avviene per i folli percepiva qualche cosa che non tutti erano in grado di sentire

    RispondiElimina
  6. Oltre i cellulari non ci scordiamo anche i ripetitori e le torri elf, nascono come funghi vicino ospedali scuole e luoghi d'aggragazione, le ho viste camuffate anche nelle croci sopra le chiese!

    RispondiElimina
  7. L'ho sempre pensato, e per fortuna quel coso ce l'ho quasi sempre spento. Ma naturalmente potranno uccidermi lo stesso coi ripetitori, nel nome del progresso... :-(

    RispondiElimina
  8. Ovviamente Zak, le insidie sono ovunque... :-(

    Buona giornata
    Namastè

    RispondiElimina
  9. È vero Zio, possiamo fare ben poco per proteggerci "dall'onda" hainoi...:-(
    evidentemente, per progresso si intende lento sterminio ;-D

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Ciao a Tutti, concordo con questo pensiero, la saponetta radioattiva va usata solo nelle emergenze...
    poi si risparmierà un sacco....

    Namastè!

    RispondiElimina
  11. @ dolbyjack:
    Hai perfettamente ragione il risparmio economico non è da sottovalutare di questi tempi! ;-))

    Un abbraccione fratellino
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.