mercoledì 12 gennaio 2011

QUEL MAIS OGM CHE RILASCIA IL SUO INSETTICIDA NEI FIUMI...


Le piante di grano OGM che producono pesticidi nelle loro fibre stanno contaminando le riserve idriche nel Midwest, questo dice uno studio condotto dai ricercatori del Cary Institute of Ecosystem Studies e pubblicato nel Proceedings of the National Academy of Science.

Lo studio è stato condotto sul grano OGM che porta un gene dai batteri del  Bacillus thuriengensis (Bt) che produce una proteina insetticida, la Cry1Ab. I ricercatori hanno testato 217 fiumi dell' Indiana per cercare tracce di Cry1Ab; la sostanza chimica è stata trovata nel 13 per cento di essi. Ogni fiume contaminato si trova  distante 500 metri da un campo di mais.

Nella "fascia di grano" degli stati del centro ovest,  Indiana, Illinois e Iowa, il 90 percento dei fiumi  e corsi d'acqua si trova a 500 metri da un campo di grano. Questo porta a 159,000 miglia di corsi d'acqua a rischio di contaminazione da BT.


"La nostra ricerca aggiuge, al crescente corpo di evidenze, che i derivati del raccolto di mais possono essere dispersi attraverso una rete di fiumi e che i composti associati ai raccolti OGM, come le proteine insetticide, possono entrare nei lcorsi d'acqua adiacenti " ha detto la ricercatrice Emma Rosi-Marshall.


Sebbene questo studio sia tra i primi a mostrare che il tessuto dei raccolti OGM può danneggiare l'ambiente dopo che una pianta è morta, si sono già ben stabiliti altri pericoli  della agricoltura OGM.

"Si è già mostrato che i geni delle piante OGM sono in grado di sfuggire nell'ambiente e contaminare i raccolti naturali" hanno scritto Michael Murray e Joseph Pizzorno nel loro libro The Encyclopedia of Healing Foods.

"La manipolazione del materiale genetico cambia l'espressione delle proteine e degli antigeni nei cibi, una situazione che porterebbe a reazioni allergiche... Un'altra preoccupazione è che alcuni cibi OGM, come il mais OGM,  sono stati manipolati per resistere a pesticidi sintetici.Come risultato, si sta usando più pesticida e l'esposizione umana a pesticidi tossici sta veramente aumentando mentre gli insetti sviluppano resistenza agli effetti tossici dei pesticidi"

Fonte:

traduzione Cristina Bassi

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.