mercoledì 12 gennaio 2011

Giordania, altro Paese pronto alla rivolta contro il carovita

 
I Fratelli Musulmani minacciano il Governo di organizzare rivolte simili a quelle in Tunisia, se non verranno presi provvediementi contro il carovita.
 

Dopo Tunisia e Algeria anche la Giordania è alle prese con il carovita e, di conseguenza, con le minacce di proteste che fioccano da parte della popolazione islamica.
In assenza di nuove misure, la situazione nel Paese protrebbe diventare incandescente, tanto che i dirigenti della sezione giordana dei Fratelli Musulmani hanno minacciato il Governo di organizzare rivolte simili a quelle in corso in Tunisia, se non verranno presi provvediementi contro il carovita.
Il re Abdallah ha annunciato che il governo approverà a breve delle misure per alleggerire la pressione degli aumenti dei prezzi sulle fasce più deboli della popolazione. Il tutto mentre i movimenti islamici minacciano rivolte contro il caro-vita.


Il leader del gruppo islamico giordano, Hamam Sayd, ha pubblicato sul suo sito internet una nota in cui parla di un'esplosione di rabbia popolare inarrestabile in Giordania a causa del continuo aumento dei prezzi al consumo. Secondo l'esponente islamico "i fatti spiacevoli che stanno avvenendo in alcuni paesi arabi, come la Tunisia e l'Algeria, devono allarmare i governanti arabi sulla necessità di imprimere un cambiamento radicale nelle proprie politiche". Sayd ha chiesto nuove misure per contrastare l'inflazione che sta raggiungendo livelli allarmanti in tutti i paesi arabi.
Ma non solo. L'esponente islamico chiede "che si smetta subito col seguire i consigli degli Stati Uniti in campo economico che mirano solo a dividere i paesi arabi. Bisogna rivedere completamente la politica dei prezzi a partire dai prodotti petroliferi. Il governo deve essere più sensibile con i problemi dei poveri e dei diseredati del paese".

http://it.peacereporter.net/articolo/26255/Giordania%2C+altro+Paese+pronto+alla+rivolta+contro+il+carovita

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.