mercoledì 5 gennaio 2011

Poligono di Quirra, agnelli malformati quasi in ogni ovile e 65% dei pastori malati di cancro


Agnelli malformati quasi in ogni ovile, e 65% dei pastori ammalati di cancro entro il raggio di 2,7 chilometri dalla base militare di Capo San Lorenzo a Quirra. Sono i primi risultati di un’indagine effettuata dai veterinari delle Asl di Lanusei e Cagliari.
I veterinari non mettono in relazione di causa-effetto la presenza del poligono con le malformazioni del bestiame e le malattie dei pastori. Però parlano di “elevatissima criticità ambientale”.
E c’è un altro ingrediente. Le nanoparticelle di metalli pesanti ribattezzate “polveri di guerra” perchè possono essere causate soltanto da esplosioni a temperature raggiungibili solo con l’utilizzo di proiettili arricchiti.
La dottoressa Maria Antonietta Gatti dell’Università di Modena (consulente del ministero della Difesa nella commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito) ha riscontrato la presenza delle nanoparticelle persino a Baunei, parecchio a nord rispetto al poligono di Quirra.
L’indagine è solo all’inizio, e quelle rese note finora sono solo anticipazioni di stampa. Una casistica impressionante: agnelli nati con gli occhi dietro la testa, con due teste o con sei zampe; contemporaneamente i pastori che li accudiscono si ammalano di cancro.

I casi sono stati riscontrati in 7 aziende su 12, senza riguardo per l’età: giovani, meno giovani, anziani. Dal 2000 al 2010 i pastori colpiti da cancro sono 10 su 18, con una tendenza all’aumento: quattro nuovi casi negli ultimi due anni.
Secondo il comitato “Gettiamo le basi”, che da tempo si batte contro il poligono, le indagini sono comunque lente, parziali, incomplete e non completamente indipendenti. Il comitato chiede la sospensione dell’attività del poligono e la bonifica dei terreni avvelenati.


Su L’Unione Sarda rapporto choc sul poligono di Quirra (via rassegna stampa della Regione Sardegna)


 

10 commenti:

  1. Eh Rosa io sono cresciuto proprio nella provincia di Cagliari, distante per fortuna dal poligono. Le servitù militari nella mia terra hanno prodotto e continuano a produrre un disastro ambientale che per ripulirlo ci vorrebbero diverse finanziarie. Questo è un altro dei motivi per cui stanno prendendo piede movimenti indipendentisti, che per quanto scompaginati e poco coesi sono sempre una voce di dissenso crescente...

    RispondiElimina
  2. Uno di quei casi in cui non si riesce a fare un commento più lungo di questo: "Ma che schifo, gli esseri umani!" Siamo ancora ai poligoni!!!!

    RispondiElimina
  3. Queste notizie sono considerate pericolose.
    Ergo dobbiamo diffonderle il più possibile, su ogni mezzo a disposizione, dalla fermata del bus a faccialibro.
    Cosa che faccio immediatamente, giusto il tempo di un salutone
    Namastè

    RispondiElimina
  4. @ Davide:
    a guardarla così, nella sua assoluta imbecillità l'umanità mi appare condannata dal peso della sua stessa stupidità. Pensa a quanto danaro buttiamo in cose come un poligono di tiro che produce e produrrà solo male, solo dolore e sangue. Questa mi sembra davvero una grottesca metafora della nostra demenza.
    In Sardegna poi, in particolare, abbiamo trasformato un Paradiso che ci era stato regalato gratuitamente In un luogo per pochi...e peggio in un girone da inferno dantesco...

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Caro Zio ti capisco! forse è davvero sufficiente dire "che schifo, gli esseri umani"...non serve aggiungere altro...

    Abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Grazie Paolo! Un salutone anche a te e un forte abbraccio ;-))

    Namastè

    RispondiElimina
  7. Per quanto tempo ancora l'uomo si comporterà così?

    Conosco i posti ci sono stato,questa cosa mi mette molta tristezza,condivido su faccialibro anch'io.

    Namastè

    RispondiElimina
  8. Ciao MARCo, sì tristezza e profonda amarezza, riusciamo a distruggere proprio qualsiasi cosa :-(
    grazie per la condivisione...

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Ti segnalo questo blog http://inchiestauranio.blogspot.com/
    diamo una mano ai fratelli sardi così duramente colpiti

    RispondiElimina
  10. Ciao Zak, non conoscevo questo blog, grazie per la segnalazione ;-))

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.