giovedì 13 gennaio 2011

Italia, le famiglie rom prendono possesso degli alloggi popolari

Nella sentenza del 20 dicembre, il giudice Bichi ha accolto l'istanza dei nomadi contro il sindaco Moratti, il ministro Maroni e la prefettura milanese
Alcune famiglie rom del campo di via Triboniano si sono già sistemati negli alloggi popolari, che il comune di Milano aveva assegnato loro in un accordo che successivamente si era rifiutato di adempiere.
Il tribunale civile della municipalità, nella sentenza emessa il 20 dicembre, ha infatti obbligato l'amministrazione comunale ad osservare gli impegni presi. Come riferito in un comunicato dalla Casa delle Carità, il giudice Roberto Bichi ha accolto l'istanza promossa dai legali delle dieci famiglie rom contro il sindaco di Milano Letizia Moratti, il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il prefetto del capoluogo lombardo. Due famiglie hanno già preso possesso delle abitazioni, si legge nel messaggio, altre due entreranno questo fine settimana mentre altre due ancora a fine mese.
In seguito alla decisione in primo grado del giudice Bichi, che ha lamentato l'atteggiamento discriminatorio della municipalità milanese, Armando Spataro, procuratore aggiunto a Milano, ha aperto un fascicolo penale per analizzare un eventuale profilo di discriminazione razziale. In risposta, gli avvocati Maria Rita Surano e Sabrina Maria Licciardo hanno ribadito "è assurdo che si parli di discriminazione, dal momento che l'amministrazione comunale sta realizzando progetti proprio a favore delle famiglie rom".

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.