domenica 9 gennaio 2011

Usa: fallisce erbicida Monsanto


Fallisce in molti stati Usa la tecnologia Monsanto sviluppata per garantire la resistenza delle piante di cotone e soia al glifosato. Un’erba infestante, Amaranthus palmeri, sta infatti invadendo gli stati meridionali degli Stai Uniti, la fascia del Sun Belt, dove da tempo si coltivano varietà di cotone e soia transgenici resistenti al Roundup sviluppate dalla multinazionale.
Secondo quanto riportato da esperti dell’Università della Georgia, l’erbaccia ha già infestato 100.000 acri di terra nella loro zona, ma il problema è molto più vasto e coinvolge altre 29 contee. Dalla Carolina del nord e del sud, Arkansas, Tennessee, Kentucky e Missouri, giungono infatti conferme della mancata efficacia del Roundup,contenente il principio attivo del glifosato.
Già nel 2007, gli agricoltori hanno dovuto abbandonare 10.000 acri di erra, nella zona del Macon ritenuta l’epicentro della diffusione. L’Amaranthus palmeri è un’erba resistente alla siccità, può raggiungere tre metri di altezza e produce un numero elevato di semi, fino a 10 mila.
Per gestire il problema, Monsanto ha incoraggiato gli agricoltori a ricorrere ad un mix di diserbanti tra cui il tipo 2,4-D, noto per essere un componente dell’Agente Orange usato nella guerra in Vietnam negli anni ’60 e vietato in Svezia, Danimarca e Norvegia perché altamente tossico e causa di cancro e patologie al sistema riproduttivo.
Secondo la Soil Association, un ente britannico che tutela l’agricoltura biologica, il problema delle erbe infestanti resistenti al Roundup è già noto dal 2001 alla multinazionale che ha infatti brevettato prodotti con misture di diversi erbicidi specifici per le erbe infestanti resistenti al glifosato, cercando cioè di trarre ulteriore profitto dai problemi originati dai suoi stessi prodotti. Ora però gli agricoltori del Sun Belt, alla luce dei costi che si trovano ad affrontare, stanno valutando di abbandonare del tutto gli Ogm della Monsanto e ritornare all’agricoltura convenzionale.

2 commenti:

  1. Ciao Rosa, è da tempo che gira la voce che chi usa tecnologia marchiata monsanto è costretto ad usare più erbicidi e pesticidi sempre costruiti dalla monsanto ora foraggiata da quel galantuomo di bill gates

    RispondiElimina
  2. Già Zak, sempre lui, ovviamente!

    Un abbraccio e buona domenica.
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.