martedì 24 agosto 2010

Ue, gli Stati membri devono attenersi alle regole europee in materia di espulsione

fonte: Peace Reporter

L'invito della Commissione dopo le espulsioni dei rom effettuate dal governo francese

La Commissione europea ha reiterato oggi l'invito agli stati membri nelle scorse settimane ad applicare in modo corretto le regole Ue in materia di libera circolazione dei citaddini, in seguito a quanto accaduto in Francia con le espulsioni dei Rom, ma anche in Italia. Il portavoce del commissario europeo alla Giustizia Viviane Reding, Mattew Newman ha dichiarato: "Non facciamo commenti sulle singole situazioni degli Stati membri, ma stiamo le monitorando da vicino e siamo in contatto regolare con le autorità nazionali, anche se è agosto, in quanto si tratta di una delle leggi fondamentali dell'Ue".
I cittadini espulsi, come i rom di origine bulgara e rumena allontanati dalla Francia, possono fare ricorso in appello contro la decisione del governo nazionale.
Bruxelles ha inoltre ricordato che in materia di espulsione deve essere sempre rispettato il principio di proporzionalità e le valutazioni devono essere esaminate caso per caso. Avere mezzi di sostentamento, non pesare sul sistema di sicurezza sociale, avere un'assicurazione sanitaria e non costituire un pericolo per la pubblica sicurezza sono i quattro criteri chiave che devono essere soppesati dalle autorità nell'analisi di ogni singola situazione.

1 commento:

  1. linkato su facebook con questo commento;
    Questa Europa...solo economica, che per la destra poi diventa utilitaristica, da indossasre solo quando convenga.
    La destra europea sta, mostruosamente , mostrando tutte le sue ascendenze. Non vale a nulla il ripetere che in questi anni certe deviazioni folli siano impossibili, come dicono i Rom, in fondo mancano solo i forni crematori, che non ci sono unicamente perchè quella patina di civiltà che ancora permane non lo permette, ma nel cuore degli uomini di destra probabilmente sono ricordati con grande rimpianto. Le premesse culturali però vengono poste, quotidianamente, sempre più, basta un momento di distrazione perchè nuovi mostri si trovino ad avere diritto di cittabinanza nella nostra civiltà occidentale...bella roba! Eppure, con grande difficoltà permane questa memoria di una civiltà superiore, nonostante tutto, ed ogni tanto ricorda di esistere. Pur negli ormai pressanti e continui tentativi di revisionare la storia e modificare i riferimenti,manipolando spietatamente media e cultura, riammettendo orrori che sono stati già a suo tempo sputati fuori dalla storia. La destra europea, dopo essersi travestita per qualche tempo da agnello oggi mostra ancora tutti i suoi scheletri e riapre le fosse comuni dove aveva sepolta la propria vergogna. Unica vocazione da sempre...l'esclusione, il respingimento, la violenza ed il muro...unica ispirazione la deportazione e la costruzione di muri...artisti del filo spinato(giandiego)

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.